Sant'Agata - A poche ore dal debutto della nuova Lamborghini Aventador i vertici della Casa emiliana hanno deciso di
aprire le porte dell'azienda per mostrare ad un ristretto numero di giornalisti le sofisticatissime tecnologie costruttive che stanno alla base della realizzazione dell'erede della Murcielago. Tecnologie che parlano senza mezzi termini di materiali nobili quali di fibre di carbonio, per la quali l'azienda del Toro ha investito moltissimo in termini di partnership e di industrializzazione presso la propria sede. Un investimento eccezionale, che guarda nel futuro più di ogni altro, perchè per come dichiarato più sotto da Stephan Winkelmann - AD di Lamborghini Automobili - il concetto di prestazioni di una supercar è qualcosa che la
Aventador è destinata a cambiare...
STATO DELL'ARTE
"Quella di oggi in Lamborghini è una giornata speciale. Abbiamo voluto aprire le porte della nostra azienda perchè siamo orgogliosi di poter presentare i nostri risultati per quanto concerne i concetti di lightweight design, che in Lamborghini si traducono nell'ampio uso di fibre composite."
RIFERIMENTO NEI PROSSIMI 10 ANNI
"La vettura che sarà il modello successivo alla Murcielago sarà un riferimento secondo noi perchè avrà la leadership in questo segmento nei prossimi 10 anni. Questo è un fattore molto molto importante per Lamborghini perchè siamo un marchio estremo, senza compromessi, nella migliore tradizione italiana."
PRESTAZIONI: NON SOLO VELOCITA'
"Per tradizione italiana, quando si parla di supercar, solitamente si intende prestazioni e design. Si tratta di elementi che devono essere sempre rivoluzionari in Lamborghini. Per il design ci ispiriamo all'aeronatica mentre per quanto concerne le prestazioni, sino ad oggi questo concetto è stato espresso quasi sempre attraverso dati di velocità massima ed accelerazione. Raramente, parlando di una supercar, si parlava di comportamento stradale. Quest'ultimo punto, invece, per noi diventerà sempre più importante, perchè la velocità massima del veicolo è un valore che non si riesce più a raggiungere nemmeno in pista, figuriamoci su strada..."
HANDLING PRIMA DI TUTTO
"Per prestazioni, insomma, noi intendiamo le caratteristiche dinamiche ed anche se il nostro veicolo raggiunge i 350 km/h e impiega appena 2.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h noi vogliamo che sia il massimo in termini di guidabilità."
LEGGEREZZA E POTENZA
"Per ottenere questo risultato abbiamo pensato che sia importante il rapporto peso potenza. Negli ultimi anni i pesi sono aumentati mediamente di 500 kg per via di sistemi di sicurezza, di inquinamento o per semplice confort. Stiamo lavorando sodo per mantenere tutto ad altissimo livello per quanto concerne "il resto" lavorando sulla leggerezza dei materiali per recuperare terreno in termini di peso."
CARBONIO: MATERIALE PERFETTO
"La fibra di carbonio è un materiale ideale. E' rigido, leggero e sicuro e diventerà sempre più importante che le nostre attività di ricerca e sviluppo siano alla nostra portata, così come l'ingegnerizzazione e la progettazione dei materiali compositi."
VA COMUNQUE FORTE...
"Il nostro know-how sul tema, in realtà, è nato 30 anni fa e all'ultimo Salone di Parigi abbiamo presentato la Sesto elemento che vanta un rapporto peso potenza di 1.7 kg/CV ed una accelerazione da 0 a 100km/h in 2.5 secondi."
RENDIMENTO ESTREMO
"Il veicolo che andiamo a presentare a Ginevra sarà il successore della Murcielago, con motore V12 e monoscocca. Si tratta di una costruzione che deriva dalla F1 ed in quanto tale assicura un rendimento estremo nel nostro nuovo modo di intendere le prestazioni."