Lamborghini Aventador 2013: ora con tecnologia di disattivazione dei cilindri

Lamborghini Aventador 2013: ora con tecnologia di disattivazione dei cilindri
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Debutta a Parigi la Lamborghini Aventador 2013, ora dotata di stop-start e di tecnologia di disattivazione dei cilindri, oltre che di un telaio più evoluto
28 settembre 2012

Al Salone di Parigi 2012 la Lamborghini Aventador LP 700-4 diviene una delle supercar meno assetate grazie ad un inedito sistema stop-start dotato di supercap per l'accumulo di energia elettrica, oltre che grazie ad un sistema di disattivazione cilindri per quando il motore funziona a carico parziale portando così da portare ad una significativa riduzione dei consumi di carburante. Inoltre l'Aventador Model Year 2013 si distingue per la presenza di nuove possibilità di personalizzazione.

Tecnologia supercap per una riaccensione veloce

Per il nuovo sistema stop-start dell'Aventador la Casa di Sant'Agata Bolognese utilizza una tecnologia molto particolare: l'energia elettrica per riaccendere il motore dopo una fase di arresto (p.e. al semaforo) è fornita da cosiddetti supercap, condensatori che hanno capacità elevate. Questi sono in grado di promettere una rapida riaccensione, in qanto permettono al V12 di riprende a girare entro 180 millisecondi di secondo. La nuova tecnologia fornisce una riduzione di peso pari a 3 chilogrammi, inoltre la classica batteria del veicolo alimenta soltanto i sistemi elettronici e presenta dimensioni più contenute.

Cylinder Deactivation System

La seconda tecnologia per migliorare l’efficienza è costituita dal sistema di disattivazione cilindri (Cylinder Deactivation System, CDS). Nel funzionamento a carico ridotto e con velocità di marcia sotto i 135 km/h il CDS disattiva una delle due bancate dei cilindri, così da far funzionare il propulsore come un sei cilindri in linea. Al minimo azionamento dell'acceleratore, tuttavia, il V12 tornerà ad erogare tutti i suoi 700 CV.

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La Lamborghini Aventador LP 700-4 diviene una delle supercar meno assetate grazie ad un inedito sistema stop-start e ad un sistema di disattivazione dei cilindri

 

Il consumo combinato dell'Aventador LP 700-4, grazie a queste soluzioni, si riduce così del 7%, passando da 17,2 a 16 litri di carburante per 100 chilometri. A velocità autostradale di circa 130 km/h, la riduzione di consumi ed emissioni inquinanti si attesta al 20% circa. Le emissioni CO2 dell’Aventador sono così state ridotte da 398 g/km a 370 g/km.

Novità anche dal punto di vista telaistico

Ulteriormente perfezionato il telaio, ora dotato di molle più rigide e di ammortizzatori ritarati, per cercare di fornire alla Aventador 2013 un comportamento più coinvolgente e allo stesso tempo confortevole. Gli aggiornamenti comprendono anche un nuovo tipo di cerchi in lega nel disegno Dione.

Pacchetto opzionale di elementi in CFRP

Il carbonio rappresenta un materiale di importanza fondamentale per la costruzione lightweight della Lamborghini Aventador, il cui prestigio di supercar altamente tecnologica è motivato in misura essenziale dalla sua monoscocca in CFRP. Ora questo materiale si fa ancora più presente con un pacchetto opzionale di elementi in CFRP: spoiler anteriore, prese d'aria, cover del motore e rifiniture dello spazio abitativo in composito di carbonio definiscono nuovi accenti nel design esclusivo della Lamborghini Aventador.

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