Lamborghini Aventador: due generazioni avanti

Pubblicità
Tutto quello che ancora non si sapeva della nuova V12 del Toro
8 marzo 2011
Ginevra - Se la volontà di Lamborghini era quella di creare qualcosa che fosse in grado di essere moderno per i prossimi 10 anni, l'obiettivo è certamente centrato. Non crediamo di poter di essere smentiti, infatti, se parliamo della nuova Aventador LP700-4 come di una delle vetture sportive (e non solo) più rivoluzionarie degli ultimi anni...ed in quanto tale in grado di reggere il confronto con la concorrenza per tutto il suo ciclo di vita, che si chiuderà presumibilmente in prossimità del 2020.

GLI ALTRI, ORA, INSEGUONO
Una vettura unica nel proprio genere, perchè se è vero che non è l'unica ad avere un motore V12 da 700 CV, un cambio robotizzato a sette rapporti ultra-veloce, una scocca in carbonio e delle sospensioni di derivazione F1, è anche vero che è l'unica nella sua fascia di prezzo ad offrire tutto questo. Per di più con un livello di sofisticazione tecnica, basti pensare alla costruzione della monoscocca di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, che sfrutta un processo di derivazione aeronatica (Boeing...) ad oggi ineguagliato ed ineguagliabile per molti anni dalle aziende competitor.

DOCCIA FREDDA
Una vera e propria doccia fredda, insomma, per costruttori che commercializzano vetture con caratteristiche "vicine" a prezzi tre volte superiori - ai quali rimane comunque il fascino dell'esclusività - o anche per coloro i quali sono stati marcati stretti dalla Lamborghini per anni ed oggi, a pochi kilometri di distanza, si ritrovano ad inseguire un nuovo riferimento con tecnologie certamente eccellenti ma appartenenti ad una o due generazioni fa.

WINKELMANN: DUE GENERAZIONI AVANTI
"Con la Aventador LP 700-4 diventa realtà il futuro delle nostre supercar. I suoi contenuti tecnologici altamente innovativi sono di esclusività eccezionale, le sue performance sono semplicemente stravolgenti", dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. "La Aventador rappresenta un salto di due generazioni in termini di design e tecnologia utilizzata, è frutto di un progetto totalmente nuovo, che al tempo stesso dà continuità ai valori del marchio Lamborghini con coerenza lineare. È estrema nel design e nelle prestazioni, senza compromessi in termini di tecnologia, è inconfondibilmente italiana in quanto a stile e perfezione di finitura. In relazione a dinamismo e competenza tecnologica la Aventador LP 700-4 è senza concorrenti nel mondo delle supersportive."

AVENTADOR: L'ORIGINE DEL NOME
Una vettura di cui, grazie all'ampio lavoro svolto dalla comunicazione dell'azienda si è detto di tutto e di più in ogni settore tranne che sull'origine del nome e sugli interni. Come tradizione vuole, anche la nuova supercar della Casa Lamborghini porta il nome di un toro, ovviamente quello di uno dei più valorosi del mondo della corrida spagnola. "Aventador", infatti, era il nome di un toro che nell'ottobre del 1993, a seguito del combattimento nell'arena di Saragozza, ricevette il "Trofeo de la Peña La Madroñera" per essersi dimostrato il toro più coraggioso nel corso della corrida.

 

INTERNI: DERIVAZIONE AERONAUTICA
Per quanto concerne gli interni, argomento mai trattato nella fase di avvicinamento al lancio della vettura, i tecnici Lamborghini hanno fatto tesoro delle esperienze Audi proponendo un ambiente estremamente sportivo, pensato per esaltare la guida, ma allo stesso tempo ben rifinito ed in linea con le esigenze di una vettura da 300.000 euro.

STRUMENTAZIONE DIGITALE
Tutti i materiali utilizzati sono di altissima qualità e sono "incastonati" nell'abitacolo con la massima professionalità artigianale. Tra le caratteristiche peculiari si segnala il pulsante di avviamento/spegnimento del V12 è nascosto sotto una levetta protettiva di colore rosso posta sul tunnel centrale, chiaramente ispirata al mondo dell’aeronautica, ed il quadro strumenti d'avanguardia: gli strumenti vengono visualizzati in modo innovativo su un display TFT centrale interattivo a cristalli liquidi, mentre un secondo schermo TFT a centro plancia è deputato a visualizzare le funzionalità del sistema multimediale e di navigazione, previsto di serie.

AMPIA PERSONALIZZAZIONE
L'interno in pelle è disponibile nelle tinte unite Nero Alde oppure Marrone Elpis, con possibilità di un coordinamento in raffinato contrasto mediante diversi colori per le cuciture. L'interno in pelle a due colori è disponibile nelle due versioni Bicolore Sportivo e Bicolore Elegante. La prima è realizzata con il colore di base nero in contrasto con i colori arancione, bianco, giallo o verde in pelle o alcantara; la seconda è disponibile in abbinamento alle tonalità marroni. Per l'esterno sono disponibili 13 colori di verniciatura, che variano dal pastello al metallizzato all’opaco, includendo le tonalità nuove Grigio Estoque e Arancio Argos. Le tre verniciature opache previste come Ad Personam e altamente esclusive sono il Nero Nemesis, il Bianco Canopus e il Marrone Apus.

C'E' ANCHE IL PARK ASSIST
Tra gli optional a richiesta Lamborghini propone il cofano motore con superficie trasparente, i cerchi di colore nero e le pinze freno di colore giallo, grigio o arancione. Il sistema car-audio di serie può essere potenziato al livello massimo del "Lamborghini Sound System" con altoparlanti al neodimio e stadio finale di 4 x 135 Watt. L'assistente al parcheggio è dotato di sensori anteriori e posteriori nonché della telecamera di retromarcia.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità