Lamborghini annuncia i festeggiamenti per il 50° anniversario

Lamborghini annuncia i festeggiamenti per il 50° anniversario
Pubblicità
La Casa di Sant'Agata bolognese ha annunciato il programma dei festeggiamenti che si terranno l'anno prossimo in occasione del 50° anniversario dalla nascita del marchio Lamborghini e conferma: il SUV ispirato all'Urus non arriverà prima del 2017
22 agosto 2012

Nel 1963 nasceva la Automobili Ferruccio Lamborghini S.p.A., un’Azienda che nel corso della sua storia ha portato il design e il gusto italiano in tutto il mondo, realizzando alcune delle supercar più affascinanti di sempre, a partire dalla Miura e dalla Jalpa, passando per le più recenti e Countach e Diablo. Il successo della Casa di Sant’Agata bolognese è dovuto in gran parte al fatto che è riuscita a rimanere sempre fedele alla sua filosofia di produzione: realizzare modelli estremi sotto ogni punto di vista.

Oggi sono cambiate molte cose all’interno dell’Azienda italiana e anche se il marchio Lamborghini ormai fa parte del Gruppo Volkswagen (dal 1998 per l’esattezza), le auto del Toro continuano ad essere realizzate secondo quella stessa filosofia costruttiva che amava tanto Ferruccio Lamborghini.

1963-2013: 50 anni di Automobili Lamborghini

Dal momento che l’anno prossimo, nel 2013, ricorrerà il cinquantesimo anniversario dalla nascita del costruttore bolognese, Stephan Winkelmann, Presidente e AD Lamborghini, ha scelto la cornice di Monterey in California per annunciare in che modo si svolgeranno le celebrazioni per festeggiare questa importantissima ricorrenza.


Nel corso dei tradizionali appuntamenti The Quail e Concorso Italiano che si svolgono ogni anno al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, Winkelmann ha svelato al pubblico il logo del 50mo Anniversario (ispirato alle linee delle supersportive del Toro) e ha anticipato il programma delle celebrazioni del prossimo anno.

50 anniversario lamborghini 3
Stephan Winkelmann a fianco al logo del 50mo anniversario

Il "Grande Giro 50mo Lamborghini": il raduno di auto del Toro più importante della storia

Il culmine dei festeggiamenti si svolgerà nel mese di maggio, nella stessa settimana in cui, nel lontano 1963, la Lamborghini venne iscritta nel registro delle imprese e venne posata la prima pietra dello stabilimento a Sant'Agata Bolognese. Dal 7 all'11 maggio 2013 si muoverà il "Grande Giro 50mo Anniversario", atteso come il più importante raduno Lamborghini della storia. Su un itinerario di oltre 1.200 km sfileranno centinaia di auto del Toro, dalle indimenticabili GT storiche alle supercar attuali.


L’appuntamento è fissato per il 7 maggio a Milano, mentre il giorno successivo le vetture del Toro faranno tappa a Forte dei Marmi, arrivando a Roma il 9, con una parata che prenderà vita in serata lungo le vie del centro storico. Venerdì 10 invece partenza per Bologna, passando per Orvieto, e sabato 11 maggio arrivo alla sede storica di Sant'Agata Bolognese. Le iscrizioni al Giro saranno ufficialmente aperte dal 20 settembre e attiveranno un'iniziativa benefica in favore del territorio dell'Emilia colpito dal terremoto.

Lamborghini sostiene il territorio emiliano colpito dal terremoto

Lamborghini destinerà infatti il 10% dei ricavi provenienti dalle quote di partecipazione e dalle sponsorizzazioni dei vari eventi a un fondo per la ricostruzione di chiese e centri di aggregazione sociale e culturale. Stephan Winkelmann ha dichiarato: «In questi 50 anni Lamborghini ha rappresentato il sogno, il mito e il simbolo di una terra unica e straordinaria, l'Emilia-Romagna, che con la sua gente fiera e determinata ha saputo regalarci esemplari unici al mondo.»

In questi 50 anni Lamborghini ha rappresentato il sogno, il mito e il simbolo di una terra unica e straordinaria, l'Emilia-Romagna, che con la sua gente fiera e determinata ha saputo regalarci esemplari unici al mondo


«Anche ora che siamo una realtà internazionale, questo profondo legame con la nostra storia e la cultura locale è ancora molto forte. Sono certo che il 50mo Anniversario della Lamborghini attraverso gli eventi in Italia e all'estero sarà un'esperienza unica e memorabile per tutti i nostri fan in attesa di rivivere in prima persona le emozioni del passato e assaporare le aspettative di un futuro ricco di novità.»

«La celebrazione del 50mo Anniversario sarà un'ulteriore tappa per portare avanti la nostra sfida, la stessa che animava Ferruccio Lamborghini alla fondazione dell'Azienda. Siamo impegnati a trecentosessanta gradi: prodotti, strutture interne per i dipendenti come la nuova mensa a Sant'Agata, politica commerciale e industriale. Del resto ogni marchio del Gruppo a cui apparteniamo ha la responsabilità di crescere in autonomia e in perfetta simbiosi con i valori di ogni singolo marchio

Lamborghini Urus: «Non arriverà prima del 2017»

In tema di nuovi prodotti ed allargamento della gamma, l'AD di Lamborghini ha aggiunto: «Al prossimo Salone di Parigi non ci saranno né concept né modelli one-off. Per quanto riguarda il concept Urus, è sufficiente dire che un nostro dealer negli Stati Uniti  ha già raccolto da solo depositi per 10 contratti

lamborghini urus (1)
Per vedere la versione di serie derivata dal concept Urus bisognerà aspettare fino al 2017


«Se fosse già nei nostri listini, sono sicuro che Urus avrebbe un grande successo commerciale. Lamborghini deve ancora prendere decisioni sulla fattibilità di Urus, che comunque non arriverà prima del 2017, in quanto l'Azienda ha in cantiere altri progetti importanti. Qualora dovesse essere conformate e messo in produzione si apriranno a Sant'Agata nuove opportunità per posti di lavoro e in particolare per ingegneri, tecnici, commerciali e molte altre posizioni.»

La Casa infine ha comunicato che dal 17 agosto è online un sito dedicato per informare clienti e fan Lamborghini sugli eventi in programma.

 


Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità