La casa del Toro presenterà il prossimo mese di settembre un modello racing inedito. Sarà una versione "corsa" di un modello o la vociferata edizione commerciale (e non omologata) della Sesto Elemento?
3 agosto 2011
Il 13 settembre alle 12:45, sullo stand Lamborghini del Salone di Francoforte 2011, la casa del Toro aggiungerà un tassello alla propria gamma.
Non è ancora stato chiarito se la vettura che verrà mostrata sarà qualcosa di completamente inedito o un'evoluzione di quanto esiste già in gamma, ma i primi indizi parlano chiaramente di un prodotto corsaiolo.
"Racing Towards Frankfurt", il claim del "save the date" spedito in Redazione da Sant'Agata, d'altro canto non fa certamente pensare ad un prodotto destinato alla strada e quindi le ipotesi sul nuovo modello possono spaziare in almeno 3 ambiti.
L'ipotesi più suggestiva, frutto anche della confusione creata dagli annunci di vendita apparsi in rete lo scorso marzo, parla della versione commerciale della concept car Sesto Elemento.
Etichettata sin dal primo momento come "non omologabile", la vettura da 999 kg integralmente costruita in fibra di carbonio e spinta dal V10 della Gallardo potrebbe effettivamente rappresentare una nuova serie speciale dopo il successo delle Reventon: una vettura per collezionisti, da utilizzare esclusivamente in pista o in aree private, commercializzabile ad una cifra estremamente elevata (più di un milione di euro) e quindi perfetta per assicurare budget allo sviluppo di nuovi modelli offrendo comunque contenuti di alto livello ed in linea con le ultime evoluzioni del brand (fibra di carbonio).
Le altre opzioni, sempre legate all'universo del racing, parlano di una versione GT1 della Aventador o di un allestimento stradale ispirato alle competizioni della Gallardo.
Tutte opzioni validissime, ma forse ancora lontane da quella che sarà davvero la vettura sul palco: Lamborghini, in effetti, ci ha abituato a belle sorprese negli ultimi anni.