LaFerrari: Jay Kay mostra la sua hypercar in azione a Goodwood

Pubblicità
Jason "Jay" Kay, leader dei Jamiroquai, si è esibito sulle strade del Goodwood Festival of Speed 2014 con la sua LaFerrari verde, di cui ha parlato approfonditamente
1 luglio 2014

 

Che fosse un amante di automobili sportive è cosa nota, come altrettanto note sono state nel tempo le sue continue visite a Maranello e nei box di Formula 1 della Rossa.

Jason “Jay” Kay, leader dei Jamiroquai, è un ferrarista sfegatato, ed al suo ricco garage (che include tra le varie vetture almeno 10 Ferrari, tra cui una Enzo e la 458) ha recentemente aggiunto un esemplare de LaFerrari caratterizzata da una colorazione esterna verde in Kermit Green (una tonalità ispirata al verde del tricolore italiano).

Il leader della popolare band britannica ha recentemente permesso al grande pubblico di osservare il suo più recente “gioiellino” della Casa di Maranello in azione su strada nel corso del Goodwood Festival of Speed 2014, durante il quale ha parlato della sua hypercar prototta in serie limitata.

Caratterizzata da una propulsione ibrida, che abbina il sistema HY-KERS ad un motopropulsore termico, LaFerrari può contare su un V12 da 6.262 cm3 in grado di sviluppare 800 CV e su un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di128 CV/l.

Tale unità è abbinata ad un motore elettrico da 120 Kw, mettendo così a disposizione della Rossa (in questo caso “della verde”) una potenza totale di 963 CV. L’elevata coppia fornita dal motore elettrico a bassi giri ha permesso di ottimizzare il rendimento di quello termico agli alti regimi. Il risultato è una coppia totale di oltre 900 Nm.

L’aerodinamica ricopre un ruolo da attrice protagonista su questa vettura, consentendo una completa variazione della configurazione per il raggiungimento delle prestazioni elevate de LaFerrari.

L’obiettivo era ottenere un livello di efficienza aerodinamica molto elevato per una vettura stradale, ed è stato raggiunto grazie a soluzioni tecniche studiate con il CFD e provate in galleria del vento.

Per aumentarne l’efficienza LaFerrari è dotata di elementi aerodinamici attivi anteriori (profili dei diffusori e portella sul fondo) e posteriori (profili dei diffusori e spoiler retrattile). Questi si muovono automaticamente in base ai numerosi parametri monitorati in tempo reale generando il carico necessario senza compromettere la resistenza complessiva della vettura e garantendo la configurazione più adatta alle diverse condizioni di marcia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità