Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
LaFerrari, l’hypercar della Casa del Cavallino Rampante, in occasione di un test svoltosi sulla pista di un aeroporto del Regno Unito, il mese scorso ha potuto scatenare tutta la sua potenza.
Seduto sul sedile del passeggero, David Yu ha avuto la possibilità di riprendere e provare di persona le “super-prestazioni” de LaFerrari che, secondo quanto dichiara la Casa di Maranello, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0-200 km/h in meno di 7 e da 0 a 300 km/h in appena 15 secondi. Numeri che tradotti in video fanno strizzare gli occhi, grazie anche all’elevata tecnologia ed efficienza che caratterizza il propulsore ibrido di Maranello.
LaFerrari è la prima ibrida nella storia della Ferrari, equipaggiata con l’innovativo sistema HY-KERS. Il motopropulsore termico è l’apice della ricerca motoristica, un V12 di 6.262 cm3 da 800 CV e 9.250 giri al minuto massimi, un record per un motore di questa cilindrata, con un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di128 CV/l.
A questo è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV. L’elevata coppia fornita dal motore elettrico a bassi giri ha permesso di ottimizzare il rendimento di quello termico agli alti regimi. Il risultato è una spinta eccezionale e continua con una coppia totale di oltre 900 Nm.
In queto video si nota come sul secondo rettilineo dell’aeroporto, LaFerrari sia in grado di toccare i 336 km/h con la sesta marcia e i 343 km/h con l’ultima. Non è stato possibile però certificare la velocità massima dichiarata dalla Casa di oltre 350 km/h. Forse sarebbe bastato un ulteriore tratto di strada.