Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Lada Niva è una leggenda dell’automobilismo. Scomoda, assetata, super economica ed inarrestabile, ha incarnato per quasi cinquant’anni l’esempio di fuoristrada senza compromessi. Prodotta in Russia ed importata in Europa, ha tutt’ora un ampio seguito tra gli appassionati in attesa di un remake da parte di Renault che possiede - tra gli altri - il marchio Lada.
Nel frattempo però, l’azienda tedesca Partizan Motors ha messo le mani su 50 esemplari del celebre fuoristrada per celebrare il mezzo secolo dal primo bozzetto della vettura e ne ha ricavato la Lada Niva Legend 50° Anniversary. Più curata (ma non troppo) l’auto mantiene il carattere di sempre, ma non il prezzo: per portarne a casa una infatti servono 19.900 euro, circa tre volte tanto rispetto ad una versione di serie.
La Niva Legend 50° Anniversary spicca per l’assetto rialzato, cerchi da 16 pollici su cui sono montati pneumatici BF Goodrich 215/65 R16, passaruota in plastica e paraurti ridisegnati, a cui si aggiunge anche un generoso snorkel per i guadi più impegnativi. La dotazione è poi completata da sedili in pelle con cuciture rosse e badge dedicati a questa versione Legend. Sotto al cofano invece, troviamo un propulsore da 1,7 litri per 84 CV di potenza abbinato ad una trazione integrale permanente. La Niva monta infatti differenziali all'anteriore e al posteriore, ed oltre al cambio a cinque rapporti è possibile sfruttare le marce ridotte per i passaggi più difficili. Nonostante il prezzo ben diverso dalla versione base, l’ideatore della Lada Niva Legend 50° Anniversary si è detto fiducioso che il modello riceverà le giuste attenzioni dal pubblico.
Lada
Via 1°Maggio, 2/7
10043 Orbassano
(TO) - Italia
011 9095102
http://www.lada.it
Lada
Via 1°Maggio, 2/7
10043 Orbassano
(TO) - Italia
011 9095102
http://www.lada.it