Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'80% delle batterie per auto elettriche al mondo è prodotto in Cina, ma gli ingegneri del Dragone non sono concentrati solo sulle auto elettriche: la Weichai, un colosso che che impiega 20.000 persone solo nel reparto Ricerca e Sviluppo, ha spinto il perfezionamento del motore diesel fino a livelli che nessuno immaginava, e ha presentato i risultati al recente World Congress sui motori a combustione a Tianjin. Un motore turbodiesel con un rendimento del 53%, una soglia mai raggiunta negli USA e in Europa, dove i migliori motori a gasolio riescono a raggiungere al massimo il 46-48%. Ma cos'è il rendimento? Il calcolo viene fatto misurando il grado di trasformazione dell'energia da potere calorifico del gasolio (circa 10 kWh/kg) a potenza all'uscita dell'albero motore. ll team di Weichai Power ha lavorato su quattro punti critici: combustione, aspirazione dell'aria, erogazione del carburante e riduzione dell'attrito. Con piccoli incrementi dello 0.1% (l'esperimento era partito da un motore del 2022 con rendimento del 52%) si è riusciti a ottenere questo eccellente risultato con il rispetto delle normative in vigore sia in Cina sia in Europa.