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La piccola citycar giapponese ha cercato di sfidare la Smart Fortwo dal 2008 al 2015, ma senza successo. La sportività non è mai stata il suo punto forte e nemmeno la versione Aston Martin Cygnet, che si fermava a 98 CV (72 kW), è riuscita a far cambiare idea agli appassionati di prestazioni. Tuttavia, mentre modelli come la GR Yaris e la GR Corolla hanno conquistato gli appassionati di auto sportive negli ultimi anni, la piccola iQ è rimasta nell'ombra. Almeno fino ad oggi.
Un team di tuner giapponesi ha deciso di trasformare la Toyota iQ in una vera belva GR, andando ben oltre le aspettative di Toyota stessa. Il cuore pulsante di questa trasformazione è il motore quattro cilindri della Kawasaki Ninja ZX-14R, capace di erogare ben 211 CV (155 kW) a un impressionante regime di 10.000 giri al minuto. L'impresa di inserire un propulsore da 1,4 litri in un'auto così compatta non è stata facile, e la prova sta nello scarico che fuoriesce dalla finestra laterale posteriore.
Esteticamente, la GR Yaris ha fornito una notevole ispirazione, con il frontale e i fari perfettamente integrati nella carrozzeria dell'iQ. Non a caso, il progetto è stato soprannominato affettuosamente "Yaris Jr" dai suoi creatori. Il look sportivo è enfatizzato dal cofano e dal tetto apparentemente realizzati in fibra di carbonio, mentre il posteriore vanta uno spoiler pronunciato e un diffusore aggressivo.
Il comparto ruote non delude: i cerchi Work RS abbinati a pneumatici Bridgestone Potenza assicurano una tenuta di strada eccezionale, rendendo questa citycar a trazione posteriore una vera scheggia sull'asfalto.
Dentro l'abitacolo, i due sedili sportivi racing dominano la scena, offrendo un sostegno perfetto per la guida ad alte prestazioni. Il cruscotto è stato ripulito e aggiornato con nuovi strumenti digitali e un display che fornisce informazioni essenziali sul motore. L'infotainment, invece, rimane fedele alla versione di serie.
Più si osserva questo piccolo mostro, più cresce il desiderio di mettersi al volante. Toyota, per ora, non sembra intenzionata a produrre una versione GR ufficiale dell'iQ, ma chissà: magari in futuro le cose potrebbero cambiare. Nel frattempo, chi possiede un iQ e ha a disposizione un motore Kawasaki e qualche pezzo GR potrebbe pensare di cimentarsi in un'elaborazione fai-da-te.