La Svizzera potrebbe allargare le strade di 12 cm

La Svizzera potrebbe allargare le strade di 12 cm
Pubblicità
I veicoli sono sempre più grandi e la Svizzera si interroga se sia il caso di ampliare le strade per migliorare la sicurezza
20 novembre 2018

Le auto più recenti sono sempre più grandi e questo rende ormai inadeguate alcune strade. Se ne parla nella vicina Svizzera, dove un'interpellanza sul tema depositata dal consigliere nazionale Thomas Hardegger al Consiglio federale ha sollevato il dibattito.

Le auto sono cresciute di circa 12 cm negli ultimi 20 anni, per cui si renderebbe necessario ampliare le carreggiate, ma anche i marciapiede e piste ciclabili alla luce dello spazio che pian piano viene a mancare.

Il governo centrale svizzero ha risposto all'interpellanza ammettendo che in effetti «le strade sono sotto pressione a causa della larghezza crescente dei veicoli». «In taluni punti - ha sottolineato sil Consiglio - è diventato difficile sorpassare, con conseguenti problemi di sicurezza».

Per Berna però è anche vero che «i veicoli sono più larghi, ma è altrettanto vero che all’interno dei veicoli stessi sono notevolmente aumentate le condizioni di sicurezza, con conseguente calo del numero di incidenti mortali».

Della questione si occuperà la VSS, cioè l'Associazione dei professionisti della strada e dei trasporti svizzera, che sta lavorando per definire nuovi standard per la realizzazione delle nuove infrastrutture.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità