Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come ben sappiamo,il riscaldamento globale è purtroppo una certezza, per poterlo “fermare” si sta svolgendo una politica che va verso le emissioni zero.
Il 5 Giugno del 1972 è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la giornata mondiale dell’ambiente, all’interno di questo macro argomento, per migliorare e diminuire le emissioni di anidride carbonica, il mondo dei trasporti sta affrontando una nuova sfida: quella dell’elettrificazione.
Un modello di esempio è sicuramente quello di Skoda, precisamente il Suv elettrico Enyaq iV, che con i materiali riciclati utilizzati, ne fanno l’auto più riciclata del marchio. Che quando parla di recupero delle materie, preferisce il termine "upciclare", ovvero elevare a risorsa utile un materiale altrimenti destinato ad essere disperso nell'ambiente
I materiali sostenibili e i processi di riciclaggio sono al centro della strategia Green Future della casa Ceca, che ha come scopo quello di aumentare la sostenibilità lungo tutta la sua catena di produzione.
Infatti, la Enyaq iV utilizza ben 13,1 kg di plastica riciclata per la parte esterna del veicolo, come le coperture del sottoscocca per aumentare l’efficienza aerodinamica dell’auto e i paraurti.
L’acciaio riciclato utilizzato, invece, è del 40% mentre per l’alluminio arriva fino al 60%, persino i vetri laterali hanno un 20% di materiali riciclati, così da ridurre ulteriormente l’impronta ambientale dell’auto.
Per quanto riguarda, invece, le parti interne dell’auto, come l’isolamento acustico che è realizzato da tessuti riciclati, anche il tessuto per i sedili viene dal 60% del poliestere di bottiglie in PET riciclate, invece il restante 40% proviene da lana naturale ecologica che riporta l’etichetta “Wool Blend Performance” di Woolmark Company, un'etichetta riservata ai prodotti contenuti tra il 30 e il 49,9% di lana vergine.
La parte sicuramente più importante per le vetture elettriche è sicuramente la batteria, anche in questo caso, Skoda ha pensato a tutto. L’accumulatore è stato progettato per essere riutilizzabile e riciclabile al 96%, inoltre la casa Ceca ha sviluppato uno schema di seconda vita per le vecchie batterie delle auto elettriche, dove possono essere installate in hub per l’accumulo di energia solare, tra l’altro, già quattro rivenditori Skoda in tutta Europa sono alimentati da questi pacchi batterie prelevati da prototipi della Enyaq iV.