La sfida a Tesla: Elon prova a guidare in Cina senza il Lidar, poi mi dici

La sfida a Tesla: Elon prova a guidare in Cina senza il Lidar, poi mi dici
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Il CEO di Li Auto sottolinea l'importanza del LiDAR per affrontare le sfide specifiche delle autostrade cinesi.
31 dicembre 2025

Il dibattito sulla necessità del LiDAR nei veicoli elettrici intelligenti continua a dividere i produttori di automobili. Li Xiang, CEO di Li Auto, ha difeso la scelta della sua azienda di mantenere il LiDAR nei propri modelli, sottolineando che le condizioni stradali in Cina rendono questa tecnologia indispensabile per la sicurezza.

Durante un evento sull'intelligenza artificiale, Li Xiang ha commentato il rifiuto di Tesla di utilizzare il LiDAR, una tecnologia che Elon Musk ha spesso criticato. Secondo Li, se Musk guidasse di notte sulle autostrade cinesi, dove i camion senza luci posteriori sono comuni, probabilmente rivaluterebbe l'importanza di avere un LiDAR montato sull'auto.

"In Cina, di notte, spesso si trovano camion parcheggiati sulla strada principale senza alcun segnale luminoso. In queste condizioni, le telecamere tradizionali possono rilevare oggetti solo a poco più di 100 metri, mentre il LiDAR può raggiungere una distanza di 200 metri," ha spiegato Li.

Li Auto utilizza il LiDAR principalmente per garantire la sicurezza. Grazie a questa tecnologia, è possibile implementare funzioni come la frenata automatica d'emergenza (AEB) a velocità fino a 130 km/h, una caratteristica cruciale per i veicoli familiari. "Per noi, la sicurezza della famiglia è fondamentale, ed è per questo che continueremo a utilizzare il LiDAR nei nostri modelli futuri," ha dichiarato Li.

Tesla, al contrario, ha scelto un approccio basato esclusivamente sulla "pure vision", utilizzando telecamere e reti neurali per imitare l'osservazione e il processo decisionale umano. Grace Tao, vicepresidente di Tesla, ha ribadito di recente che il LiDAR non solo aumenterebbe i costi dei veicoli, ma potrebbe anche causare conflitti tra i dati provenienti dalle telecamere e dal radar, complicando le decisioni del sistema.

In Cina, il LiDAR è presente su quasi tutti i veicoli elettrici di fascia alta. Tuttavia, alcuni produttori, come Xpeng, stanno iniziando a eliminarlo da alcuni modelli, come il nuovo P7+ e i SUV aggiornati G6 e G9. Questa mossa riflette una strategia in evoluzione nel settore, in cui l'efficienza dei costi e le prestazioni restano priorità chiave.

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