Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
ACI Sport ha rafforzato la sua offerta formativa puntando sul drifting facendo arrivare la categoria nei Centri Tecnici Federali Auto ed inizia con il Team DABA e successivamente si valuterà l'ampliamento individuando altre collaborazioni.
Il team del pilota torinese sta già organizzando i Corsi Allievi e Corsi Istruttori Federali, ecco cosa ha dichiarato Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale ACI Sport
L’obiettivo di questo nuovo progetto è quello di rendere l’attività nel settore Drifting sempre più capillare. L’esigenza di essere più presenti sul territorio ha trovato pronta risposta nel Team Daba, che per primo si è reso disponibile per sviluppare l’iniziativa. Il progetto rimane comunque sotto il controllo della Scuola Federale, ma i Centri Tecnici, unicamente quelli riconosciuti, avranno un ruolo fondamentale nello svolgimento della formazione sul campo. Da questa nuova soluzione ci aspettiamo presto ottime risposte
Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale ACI Sport
Davide Bannò è stato uno dei protagonisti del Drift italiano sin dall’esordio della disciplina in Italia nel 2004, ecco cosa mi ha raccontato qualche anno fa per il mio blog La Gazzetta del Traverso
Ho iniziato nel 2004 quando il drift è stato portato in Italia da Nicola Tesini. Allora il campionato si chiamava "Solo curve di traverso". C'erano piloti come Emanuele Festival che ha vinto un sacco di campionati, Federico Sceriffo, Simone Pagani.
Davide Bannò pilota di Drift e proprietario del Team DABA
Davide ha proseguito la sua carriera come protagonista nei vari campionati che si sono susseguiti nel corso degli anni. D1 Stella, Coppa Italia Drift e King of Italy e King of Europe per poi dedicarsi alla gestione del suo team e puntando sulla sua allieva Elena Zaniol anche lei istruttrice per il Team DABA.
Già prima del suo coinvolgimento nella Scuola Federale aveva insegnato a tanti piloti tra i nomi di maggior successo ricordiamo: Francesco Conti, tra i protagonisti della festa per il primo milione di follower per Automoto.it, ma anche Andrea Sapino e Werter Stella.
I corsi del Team DABA sono rivolti a tutti i livelli di piloti, da chi non ha mai provato fino ai piloti più esperti che aspirano a diventare istruttori loro stessi.I corsi piloti sono organizzati in quattro livelli Base, Intermedio, Racing e Twin. E’ possibile partecipare ai corsi con un’auto opportunamente preparata di proprietà oppure noleggiando una delle Nissan messe a disposizione della scuola.
Il Corso Base serve per comprendere i fondamentali del drift e si comincia con i classici esercizi che insegnano all’allievo le basi della gestione dell’acceleratore e dello sterzo. Si parte con il 360°, si passa poi ad imparare come provocare la sbandata con il sovrasterso di potenza e con il freno a mano per arrivare al 8 in cui l’allievo impara a gestire i transitori tra curve con direzione opposta.
Il Corso Intermedio riparte con gli stessi esercizi di base per poi affrontare un vero percorso di drift sullo stesso piazzale attrezzato.
Il Corso Racing porta infine gli allievi sulla pista per esercitarsi su veri campi di gara del campionato.
Con il Corso Twin si imparano le tecniche per affrontare un percorso confrontandosi con un altro pilota sia come leader che come chaser per poi potersi finalmente cimentare in una gara di campionato.
Nei prossimi mesi vi racconteremo in presa diretta come sono questi corsi, con due punti di vista molto diversi. Il mio che ho già avuto la fortuna di prendere parte a diversi corsi negli anni passati ed un nostro collega neofita completo.
Per informazione costi e date potete fare riferimento al sito di ACI Sport e della Team DABA Motorsport Academy