La SCG 003 gira in 6:42 al Nürburgring: polverizzato ogni record!

La SCG 003 gira in 6:42 al Nürburgring: polverizzato ogni record!
Pubblicità
La nuova regina del Ring è la leggerissima one-off realizzata dalla Scuderia Cameron Glickenhaus. Che ha battuto di 12 secondi la Pagani Zonda R
7 aprile 2015

La nuova detentrice del record sul giro al Nurburgring si chiama SCG 003 ed è una one-off estrema creata dalla Scuderia Cameron Glickenhaus, la struttura di proprietà del collezionista americano Jim Glickenhaus già nota per l'esemplare unico Ferrari P4/5, che l'ha presentata all'ultimo Salone di Ginevra.

 

La SCG 003 ha percorso gli oltre 20 km del Nordschleife in un tempo di 6 minuti e 42 secondi, crono che colloca la hypercar di Glickenhaus in cima alla classifica delle vetture più veloci di sempre sul Ring.

 

Oltre ad aver stracciato il record precedente di 6:42 appartenuto alla Pagani Zonda R (non omologata per la circolazione su strada), la SCG 003 è risultata più veloce di 18 secondi anche della Radical SR8 LM, prototipo da corsa che in alcuni paesi se opportunamente equipaggiato può essere targato.

 

A rendere così veloce la SCG 003 è la filosofia costruttiva che la accomuna ad un prototipo LMP1: il motore è un Honda V6 da 3.5 litri da 530 CV mentre il peso totale di soli 1.350 kg grazie al telaio monoscocca in fibra di carbonio la rende velocissima pur non essendo molto potente rispetto ad altre supersportive.

 

Può essere realizzata su commissione ad un prezzo di circa 2 milioni di euro ed ha anche una versione da corsa, la SCG 003 Competizione che disputa il campionato tedesco VLN che si svolge sul vecchio Nürburgring.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità