Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La R5 ritorna a casa. La Renault ha infatti deciso di produrla in Francia, nello stabilimento di Douai. Una storia che somiglia tanto a quanto avvenuto con la 500 elettrica della Fiat a Mirafiori. La scelta è stata annunciata in tv dal presidente Jean-Dominique Senard e rappresenta un sospiro di sollievo per l’aspetto occupazionale a rischio nella regione Nord-Passo di Calais (3mila lavoratori del sito).
In questo modo, verrà costituito quello che è stato denominato “il Polo del Nord”, che può contare anche sulla vicina fabbrica di furgoni a Maubeuge e di quella di trasmissioni a Ruitz. La fabbrica transalpina di Douai, invece, aveva prodotto la R5 originale dal 1972 al 1984.
La R5, basata sulla piattaforma per le elettriche di piccola dimensione Cmf-B Ev dell’alleanza Renault-Nissan, sarà il secondo modello elettrico assegnato a Douai dopo la vettura di serie derivata dalla concept Mégane eVision, che entrerà in produzione all'inizio del 2022 e sfrutterà un’altra architettura, la Cmf-Ev.