Che Gianni Agnelli amasse personalizzare le sue automobili non era certamente un segreto: numerose le vetture fatte preparare su misura nel corso della sua lunga vita, ma a differenza di quanto si può ipotizzare non sono state solamente le ammiraglie e le sportive del Gruppo Fiat ad entrare nel personalissimo "harem" automobilistico, ma anche una più semplice Lancia Prisma.
Costruita in soli due esemplari, di cui uno distrutto in una sessione di prove dall'Ing. Pianta, questa versione venne allestita presso l'Abarth di Torino. Oltre alla pregevole meccanica, capace di sviluppare 200 cv, vi sono particolari finiture in pelle Connolly e alcantara grigia, come amava l'Avvocato; dispone poi di 4 vetri elettrici e condizionatore.
Il colore è il blu diplomatico, nonostante l'auto nacque rosso 155 come si evince dalla colorazione del vano motore: l'intervento cromatico venne effettuato in un secondo momento rendere l'auto piu anonima e gradevole. Giovanni Agnelli amava usarla per spostarsi tra Torino e Saint Moritz, proprio per le sue fattezze di auto anonima. Anzi, proprio per non farsi notare, volle che esteticamente si confondesse con una delle tante 1.3 di serie...tanto che i cerchi in lega visibili nella foto, del tipo usato da "Thema" dal 1988, sono stati montati da uno dei successivi proprietari.
L'auto fu intestata alla FIAT AUTO SPA come primo intestatario, a Giovanni Agnelli come secondo e successivamente a due illustri personaggi da anni gravitanti attorno al mondo Fiat, nonchè noti imprenditori: Paganelli e Carello. Un esemplare unico, di illustre ed unica provenienza.
L'auto, attualmente in eccellenti conidzioni di carrozzeria e meccanica, conseva ancora il volante e il pomello in radica NARDI dell'Avvocato e la modifica alla pedaliera per sopperire alla gamba claudicante dell'avvocato. Il telaio dell'auto è un telaio di una Prisma, ma appositamente modificato per ospitare la meccanica 2.0 8v TURBO con trazione integrale permanente. Si tratta in pratica di una Delta Integrale 8v, in abito a tre volumi: da non confondersi, dunque, con le comuni Prisma integrale e 4wd che montavano meccanica "non turbo" e trasmissione 4x4 disinseribile, progettata dall'austriaca Puch.
L'automobile, attualmente in vendita su
Autoscout alla cifra di 20.000 euro, ma per maggiori info. è possibile contattare guidomodena@yahoo.it oppure visitare il sito http://www.lanciadelta.to