La prima autostrada d'Italia (e tra le prime al mondo) compie 100 anni

La prima autostrada d'Italia (e tra le prime al mondo) compie 100 anni
Pubblicità
Innovazione e storia si intrecciano nella mostra dedicata ad una delle prime autostrade al mondo, inaugurata un secolo fa.
1 luglio 2024

Il centenario dell'Autostrada dei Laghi, una delle prime arterie autostradali al mondo, sarà celebrato a settembre con un evento speciale a Palazzo Lombardia. L'Autostrada, che collega Milano a Varese e Como, fu inaugurata nel 1924 e rappresenta una pietra miliare nella storia delle infrastrutture italiane e globali.

La mostra "100 Anni della prima autostrada al mondo, la Milano-Varese", inaugurata oggi dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e Maurizio Gandini, rimarrà aperta fino al 27 luglio. L'esposizione offre una retrospettiva unica, includendo reperti storici come i primi distributori di benzina del Museo Fisogni e un omaggio al pilota Gigi Villoresi, attraverso opere d'arte ispirate al romanzo "A tutto gas e senza freni" di Valerio Villoresi.

La mostra è un tributo all'innovazione e al progresso, riflettendo su come l'Autostrada dei Laghi abbia non solo avvicinato Milano e Varese, ma anche contribuito significativamente allo sviluppo del trasporto su gomma. Il presidente Fontana ha sottolineato come i lombardi, già un secolo fa, avessero intuito l'importante sviluppo che avrebbe avuto il trasporto su gomma, anticipando un modello poi adottato globalmente.

Maurizio Gandini ha evidenziato l'orgoglio lombardo per questa infrastruttura pionieristica, sottolineando il ruolo della regione nei primati storici e tecnologici. L'evento di inaugurazione ha visto la partecipazione di figure chiave nel campo dell'educazione e della cultura, inclusi Luciana Volta, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, e Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese. L'evento ha coinvolto anche istituzioni educative e club locali, dimostrando un forte legame comunitario.

La prima autostrada al mondo

Che l'Autolaghi abbia un'importante rilevanza nella storia delle strade e autostrade è indubbio, ma ci sono molte diatribe legate a se sia davvero la prima autostrada al mondo. Tutto questo perché se l'Autolaghi è stata inaugurata nel 1924, c'è da dire che già a quel tempo erano in funzione la Long Island Motor Parkway a New York (aperta tra il 1908 e il 1911) e la Automobil Verkehrs und Übungs-Straße a Berlino (aperta nel 1921). Resta in dubbio anche la Bronx River Parkway, sempre a New York, aperta tra il 1922 e il 1925.

Nonostante questo, l'Autolaghi rimane concettualmente la prima autostrada al mondo: se infatti la Bronx River Parkway era stata pensata per guida panoramica e ricreativa, e la Long Island Motor Parkway e l'AVUS per gare automobilistiche e traffico motorizzato, l'Autostrada dei Laghi invece è stata fin da subito ideata per collegare due destinazioni nella maniera più rapida possibile, il concetto moderno di autostrada.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità