Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“In molti ci avete chiesto perché la nostra Lamborghini Huracan, equipaggiata per il trasporto degli organi con un apposito sistema di conservazione, è preferita al trasporto con elicottero” – comincia così il post pubblicato sulla pagina Facebook della Polizia di Stato per spiegare quando e come si ricorre all’utilizzo della supercar donata da Lamborghini per salvare vite umane in attesa di trapianto di organi.
“In realtà – prosegue il post - nel 60% dei casi, i trasferimenti avvengono per via aerea. La nostra supercar viene invece impiegata, su impulso del Centro Nazionale Trapianti quando gli organi, come ad esempio i reni, possono sopravvivere per più ore fuori dal corpo umano e quando il trasporto può essere programmato con largo anticipo, come accade nelle cosiddette donazioni crossover tra vivi”.
L’ultimo caso è di appena qualche giorno fa, quando la supercar della Polizia ha raggiunto il Policlinico Gemelli di Roma, da Padova, in circa tre ore. “L’uso della Lamborghini – conclude la Polizia di Stato - ci permette così di lasciare liberi gli elicotteri per le emergenze improvvise, ma di garantire comunque la consegna in assoluta sicurezza e in tempi rapidi”.