Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' un mistero... buffo, per dirla alla Dario Fo, quello che avvolge il SUV Hyundai Palisade e le narici dei suoi proprietari.
Già, perché se tutte le nuove auto hanno un odore a volte piacevole, a volte non tanto, il grosso SUV coreano commercializzato in Nordamerica sta facendo dannare molti proprietari che proprio non sopportano un vero e proprio puzzo nell'abitacolo che alcuni hanno paragonato a calzini usati, altri a del cibo in decomposizione.
L'inconveniente salta fuori da un forum dedicato al modello ed è stato confermato da alcuni giornalisti della testata di Cars.com, che ne stanno utilizzando un esemplare per una prova a lunga percorrenza.
Pare che il cattivo olezzo si avverta nella zona dei poggiatesta e sia comune nelle versioni con sedili rivestiti in pelle Nappa chiara. Molti utilizzatori del SUV coreano riportano che l'odore si fa forte con le alte temperature e soprattutto se l'abitacolo non viene arieggiato per qualche tempo, come in caso di sosta prolungata.
Durante un'ispezione in un'officina Hyundai chiesta da un'altra testata, Car and Driver, il fastidioso odore è stato confermato dai tecnici Hyundai, che hanno scoperto che più che nel poggiatesta deve essere qualcosa nell'imbottitura dei sedili che non va, tanto che l'olezzo si può avvertire annusando i fori sullo schienale in cui si innesta il cuscino.
Sinora sono stati fatti diversi tentativi per eliminarlo, ma candeggina, spray antibatterici e deodoranti non hanno sortito alcun effetto. Dopo un po', il cattivo odore si ripresenta.
Del problema è stata informata Hyundai Motors America, che ha annunciato che sta ricercando le cause e che, una volta individuate, lancerà un richiamo per risolvere il rebus.