Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quella ora nelle mani del collezionista Lo Presto, visibile in foto gallery, è una delle vetture wagon Fiat più dotate, certo più invidiate e ricche sin dalla nascita. La 130 “Special avvocato” è stata realizzata per Agnelli direttamente da idee del Centro Stile e opera di specialisti. In realtà di queste giardinette super ricche ne sono state fatte altre tre, non identiche ma con dettagli propri.
L’esemplare in foto ha inserti di legno visibili anche da fuori, sulle fiancate, manco fosse come certe Jeep o rivali americane ma soprattutto, sotto il cofano ha un motore prestante: sei cilindri a V 3.2 (Fiat, non Ferrari).
Oltre ai quattro fari tipici sul muso, i tergi che si incrociano, l’imponenza di un’ammiraglia Fiat oggi assente in gamma FCA, la 130 Avvocato Special d’inizio anni Settanta sul tetto ha una bella cesta di vimini: per caricare il necessario alle sciate sulle nevi! Dentro “tutta pelle” ovviamente in tinta con la moquette e il legno esterno stesso.
Ah, questa Fiat che saliva a St. Moritz la trazione la aveva dietro, mica davanti e viaggiava quasi a 200 Km/h con i suoi 165CV. Quanto è costata e quanto vale? Difficile dire, certo la cifra che un tempo era forse qualche milione di lire, ora è “a quattro zeri alta” sopra i 50K euro. Li vale, secondo voi? De gustibus, secondo se si conti solo “Il ferro” o invece l’amore per Fiat e Italia, con la storia “della famiglia” e il collezionismo…
OMF
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com