La nuova smart svelata alla Luiss

La nuova smart svelata alla Luiss
Pubblicità
smart e giovani, binomio perfetto: sono stati gli studenti della Luiss ad ideare il lancio sul nostro mercato della nuova forfour, e per tre di loro si aprono le porte di uno stage presso la sede romana di Mercedes-Ben
30 settembre 2014

Non si trattava di una festa di laurea, ma l’atmosfera era identica, di trepida attesa prima del giudizio della commissione: d’altro canto, in una sede universitaria è normale percepire una costante ansia da esame. Stavolta non c’era però un voto da scrivere sul libretto, quanto da svelare i vincitori del contest voluto da Mercedes per il lancio della nuova smart forfour.

Un progetto pratico

Per la prima volta, infatti, una Casa automobilistica ha affidato agli studenti di un ateneo il lancio di un nuovo modello. E non poteva che essere smart a puntare ancora sui giovani: la collaborazione con il Business Game Luiss ha dato ai ragazzi la possibilità di continuare il percorso di studi e, allo stesso tempo, lavorare ad un progetto reale. Grazie al Business Game Luiss, infatti, gli studenti dell’Università romana hanno ideato l’intero processo di lancio sul mercato italiano della smart forfour: dalla definizione del profilo dei potenziali clienti, all’identificazione del posizionamento, fino allo sviluppo del piano marketing ed alla scelta dei canali di comunicazione.

«La partnership tra Luiss e smart si inserisce all’interno delle attività di promozione della cultura di impresa che caratterizza il nostro ateneo - ha dichiarato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss - Qui crediamo nell’importanza di affiancare una solida preparazione accademica alle conoscenze pratiche che i nostri ragazzi possono acquisire con business game, stage e altre attivita extracurriculari necessarri per entrare al meglio nel mondo del lavoro».

I soggetti coinvolti

Il Business Game smart4future ha preso il via a febbraio: nella prima fase sono stati coinvolti tutti gli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Economia e Direzione delle Imprese - Dipartimento di Impresa e Management i quali, suddivisi in gruppi da tre, hanno concentrato creatività e motivazione in una sola slide. Tra tutti i lavori pervenuti, solo 15 gruppi hanno poi partecipato alla fase successiva del Business Game LUISS che prevedeva la realizzazione di un vero e proprio marketing plan.

smart forfour luiss (13)
La nuova smart forfour. Rispetto a quella precedente si presenta molto simile alla fortwo

 

I lavori sono stati valutati da un comitato composto dal management di Mercedes-Benz Italia che ha selezionato i tre gruppi finalisti. Nelle settimane successive, i team giunti alla fase finale hanno potuto vedere in anteprima la nuova smart forfour e ricevuto la documentazione con le informazioni utili a definire più nel dettaglio il proprio progetto di lancio: dai numeri di mercato, agli elementi distintivi della comunicazione smart, con un focus sulla case history di forfour, le specifiche tecniche e le aspettative della nuova generazione. Inoltre, i tre gruppi finalisti sono volati all’headquarter di smart, a Böblingen in Germania, per presentare il proprio piano di lancio.

Ad aggiudicarsi il Business Game LUISS smart4future sono stati Marco Barletta, 23 anni di Pesaro, insieme a Matteo Teofili, romano di 24 anni, e Alessia Tammaro Ambrosino, 24 anni di Avellino, unica ad essersi già laureata durante il Business Game: per i tre ragazzi del team vincente, ci sarà ora uno stage in Mercedes-Benz Italia ed un anno al volante della nuova smart forfour. Saranno senz’altro i testimonial migliori e più convinti della nuova smart.

«Questo progetto è una conferma del nostro impegno ad andare oltre la vocazione commerciale con iniziative concrete sul territorio e l’occasione per sottolineare l’importanza di investire nel dialogo tra azienda e università - ha dichiarato Roland Schell, Direttore Generale Mercedes-Benz Italia - Abbiamo scelto la smart generation di una tra le più belle e autorevoli università d’Italia, perché gli studenti di oggi saranno i manager del futuro».

Lunga 3,49 metri, larga 1,66 e alta 1,55 e con un angolo di sterzata record di soli 8,65 metri, smart forfour è proposta in Italia in cinque versioni: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime. In attesa della versione da 60 CV, forfour debutta con la youngster da 71 CV, con listino a partire da 13.400 euro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità