Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Škoda aggiorna la sua gamma Octavia introducendo la trazione integrale per le versioni hatchback e station wagon. Il nuovo modello 4×4 monta un motore 2.0 TSI da 204 CV abbinato a un cambio automatico DSG a sette rapporti, offrendo maggiore potenza e migliori prestazioni rispetto alla generazione precedente. Gli ordini sono già aperti, con le prime consegne previste nelle prossime settimane.
Il nuovo 2.0 TSI eroga 204 CV (150 kW), un incremento di 14 CV rispetto al modello precedente, con una coppia massima di 320 Nm. La sua tecnologia avanzata prevede un'iniezione di carburante ad alta pressione da 350 bar e un sistema di regolazione variabile delle valvole, che ottimizza i consumi riducendo la compressione nei momenti di carico ridotto.
Grazie a queste caratteristiche, la Octavia 4×4 hatchback accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, mentre la versione station wagon raggiunge il traguardo in 6,7 secondi. Entrambe le varianti hanno una velocità massima di 228 km/h.
Il sistema di trazione integrale è gestito da una frizione multi-dischi elettroidraulica, supportata da sensori che monitorano costantemente le condizioni di guida. Questo consente di distribuire la coppia fino al 100% sull’asse posteriore se necessario, mentre in situazioni di aderenza uniforme la distribuzione è regolata fino a 50:50 tra anteriore e posteriore.
Il controllo della trazione è ulteriormente ottimizzato dai sistemi EDS e XDS, mentre il sofisticato asse posteriore multilink migliora la stabilità, la sicurezza e il comfort di guida. Inoltre, la trazione integrale aumenta la capacità di traino, permettendo alla Octavia di trasportare rimorchi fino a 1.900 kg.