Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il giovedì di Monza 2017 sembra avere qualcosa meno, in termini di piccole presentazioni e attività più o meno mediatiche inerenti novità serie da parte di aziende e Case Automobilistiche; ha però qualcosa in più pensando al Motorsport. Manca Bernie in fondo al paddock, dove usualmente lo si vedeva muoversi, per un frenetico via-vai dal suo MotorHome. In quel medesimo posto, oggi c’è stata però ugualmente ressa, almeno per un'oretta, poiché svelata in anteprima la nuova monoposto che correrà la massima Formula su pista riconosciuta dalla FIA, dopo la F1.
Correrà almeno per tre stagioni a partire dalla prossima, è la vettura oggi più vicina a una F1 contemporanea senza esserlo, per quanto concerne la sicurezza in particolare. Usa un bel motore sei cilindri a V 3.4 turbo Mecachrome, da 620 HP a 8,750 rpm e volutamente nel design richiama le monoposto della massima serie. Un bel salto rispetto al passato, che lo stesso pilota tricolore Luca Ghiotto ha commentato molto positivamente. Inclusi elementi quali Virtual Safety Car (VSC), Drag Reduction System (DRS) e una elettronica Marelli evoluta, sia nel SW che nell’HW. È soprattutto, che piaccia o no, la prima nuova auto di serie internazionale che esibisce ufficialmente Halo.
Ha già girato ovviamente, a Magny-Cours, e continua negli sviluppi per arrivare alle squadre con gennaio 2018. Tanta Italia nella tecnica, con Dallara, Pirelli, Brembo, Marelli, ma non solo. Gli uomini FIA e FOM stessi la descrivono come veramente molto vicina e ideale per essere la categoria che porti alla regina F1. Per i costi non ci sono cifre esatte, ma sono promessi poco distanti da quelli attuali.
Dimensions
Overall length: 5224 mm (was 5065mm)
Overall width: 1900 mm (unchanged)
Overall height: 1097 mm including FOM roll hoop camera (was 1072 mm)
Wheelbase: 3135 mm (was 3120mm)
Overall weight: 720 kg (driver on-board)
Engine
V6 3.4 litre single turbo charged Mecachrome engine
Rated to 620 HP @ 8750 rpm
Fly by wire accelerator system
Rebuild after 8000 km
Maximum Torque 600 Nm
Performances
Acceleration: 0 - 100 km/h, 2.90 sec
Acceleration: 0 - 200 km/h, 6.60 sec
Maximum speed: 335 km/h (Monza aero + DRS)
Max. braking deceleration -3.5 G
Max. lateral acceleration +/- 3.9 G
Safety standards
Full FIA F1 2017 safety standards
Halo F1 specification
Monocoque and Bodywork
Survival cell - Sandwich Carbon/aluminium honeycomb structure made by Dallara
Front and rear wing - Carbon structures made by Dallara
Bodywork - Carbon - Kevlar honeycomb structures made by Dallara
DRS
Same functionality of DRS used in Formula One
Hydraulic activation
Gearbox
6-speed longitudinal Hewland sequential gearbox
Electro-hydraulic command via paddle shift from steering wheel
ZF SACHS Carbon clutch
No on-board starter, anti-stall system
Non hydraulic ramp differential
Fuel cell
FIA Standard
Premier FT5 125 litres
Electronic features
Magneti Marelli SRG 480 ECU/GCU including data logging system
Magneti Marelli PDU 12-42 power supply management unit
CAN data acquisition pre-equipment
Beacon receiver
Suspension
Double steel wishbones, pushrod operated, twin dampers and torsion bars suspension (F) and spring suspension (R)
Adjustable ride height, camber and toe
Two way (F) / Four way (R) adjustable Koni dampers
Adjustable anti-roll bar (Front/Rear)
Brakes
6 pistons monobloc Brembo callipers
TBC carbon-carbon brake discs and pads
Wheels and tyres
F1 2016 standard wheel dimensions
O.Z. Racing
Magnesium rims
13” x 12” front F1 2016 standard wheel dimensions
13” x 13.7” rear F1 2016 standard wheel dimensions
F2 specific Pirelli slick / wet tyres
Steering system
Non-assisted rack and pinion steering system
XAP steering wheel with dashboard, gear change and clutch paddles, marshalling & VSC display
Camera equipment
Roll hoop, nose cone and face shot camera pre-equipment.
OMF