La nuova E-Mehari 2018

La nuova E-Mehari 2018
Pubblicità
Si rinnova con la versione hard top e gli interni arricchiti, senza esagerare. 195 Km l’autonomia pensando non solo al tempo libero
9 gennaio 2018

Affiancata in listino alla più ricercata e costosa edizione speciale Courréges, Citroën propone nel 2018 la nuova versione di E-Mehari. Personalissima cabriolet 4 posti 100% elettrica, dal design iconico che richiama il secolo scorso (esattamente cinquanta anni orsono, quando nacque la prima: 1968) segna ora un altro salto grazie al nuovo design degli interni e agli equipaggiamenti. Dotata volendo di Hard Top con tetto rigido, vetri laterali e lunotto apribile, si propone come berlina e non solo come sbarazzina vetturetta da tempo libero. Gli interni sono rivisitati: nuova plancia decorata nel colore della carrozzeria e nuovi sedili, con funzione Easy Entry. Progettata a Parigi e prodotta a Rennes, è la prima elettrica a ricevere il label «Origine France Garantie».

Riconoscibilissima per le sue forme e i tanti dettagli, alcuni 100% propri altri di famiglia, come i gruppi ottici su due livelli, alla Citroën, la E-Mehari mantiene le solite linee essenziali, condite da molti spunti. Profili dei passaruota, dei sottoporta e paraurti sono neri. Gli scudi anteriori e posteriori lucidi sono in tinta con la carrozzeria. I cerchi sono in lega 15’’ in colore Grey non diamantato. Infine, sul portellone posteriore così come sulla calandra, ci sono i nuovi chevron neri. Anche l’abitacolo è stato ripensato. La plancia rivisitata a sviluppo orizzontale trasmette una sensazione di spaziosità. Nuovo il volante a 3 razze e nuovi sedili, visivamente più accoglienti. Sale anche il numero di vani portaoggetti, distribuiti in modo intelligente sulla console e nelle parti interne delle portiere. I particolari delle cinghiette su plancia e maniglie delle porte rappresentano chiari riferimenti all’universo del viaggio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tanti colori

Al contrario dell’edizione limitata by Courrèges, questa nuova generazione E-Mehari nasce all’insegna dei colori allegri e vivaci, puntando sulla personalizzazione: 4 colori per la carrozzeria, 2 tinte per il tetto in tela e 1 tetto rigido di grande effetto. Le tinte base sono da abbinare a quelle del Soft Top in tela, nero o arancione, e a quella del nuovo Hard Top in colore nero. Per gli interni sono disponibili diversi ambienti, come i due rivestimenti per i sedili: un Beige luminoso e naturale, con lavorazione goffrata nella parte centrale, oppure Orange con stampa a motivi floreali nella parte centrale, ispirati al mondo degli sport nautici.

Tempo libero

Il suo aspetto la dice lunga, dichiarandosi auto simpatica e singolare, per momenti divertenti in chiave semplice, come è lei stessa. L’altezza dal suolo rialzata le permette di affrontare anche strade non asfaltate e non a caso gli pneumatici sono utilizzabili in tutte le stagioni, con certificazione per l’inverno. Una piccola elettrica che ama le gite in riva al mare o in campagna, con carrozzeria in ABS leggera e resistente, di minima manutenzione, dato che anche sedili e parti interne delle porte sono rivestiti in TEP impermeabile e i tappetini sono in gomma.

Non solo vacanza

Oltre alla già nota versione con Soft Top in tela, molto godibile con i climi caldi per usi da tempo libero, ora ecco la versione più urbana con Hard Top, che strizza l’occhio agli usi urbani più diffusi. Il tetto rigido Nero Lucido si abbina a due roll bar in grigio metallizzato e insieme ai vetri anteriori, laterali posteriori e al lunotto in vetro, contribuisce a un degno isolamento acustico e termico.

Confort

Stesso principio della sicurezza anche per la comodità, non da classica vettura ma molto superiore all’antenata. Ospita comodamente fino a quattro persone e si apre, o si chiude, semplicemente con chiave RFID. Per togliere la presa di carica prima di partire è sufficiente posizionare la chiave davanti al lettore alla base del parabrezza. Il volante è regolabile, il servosterzo ha la funzione City. Anteriormente i sedili hanno regolazione altezza e si può memorizzare la posizione di ribaltamento. Il bagagliaio ospita un vano da 78 litri ma, soprattutto, tramite sedili posteriori monoblocco ribaltabili, il volume iniziale di 200 litri arriva a 800 litri. Audio Bluetooth Parrot con telecomando, presa USB e 2 altoparlanti, sono infine i purtroppo limitati contenuti multimediali.

Elettrica

La propulsione avviene mediante batterie ai polimeri di litio LMP, del Gruppo francese Bolloré, insensibili alle variazioni climatiche e testate per oltre 150 milioni di chilometri. La velocità massima è 110 km/h e la coppia motore aumenta di quasi il 20%, pari a 166 Nm fino a 3.700 giri/min, e 140 Nm oltre questo valore. L’autonomia nel ciclo misto NEDC è 195 km e si ricarica completamente in 10 ore e mezzo a 16A, tramite impianti ricarica specifici (prese domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 16 ore e mezzo utilizzando prese domestiche 10A.

Sicurezza

Piccola e semplice, ma certo più sicura dell’antenata, anche se non certo dotata di sistemi innovativi. La nuova struttura con trattamento anticorrosione potenziato, prodotta a Rennes, beneficia infatti di due roll bar in acciaio e tanto per rimarcare il DNA francese, anche la sua batteria è prodotta vicino a Quimper. Di serie ABS ed ESP, 4 Airbag, l’accensione automatica anabbaglianti, la rilevazione pressione pneumatici, la spia cinture sicurezza. Sui sedili posteriori sono previsti 2 fissaggi Isofix a 3 punti di aggancio destinati ai bambini. Presente anche l’avvisatore acustico per i pedoni, vista la silenziosità dell’auto, attivo sotto i 30 km/h. Infine, in caso di incidente, il Citroën Connect Box è un sistema telematico integrato d'emergenza e d'assistenza localizzate. Nuova E-Mehari si è aggiudicata 3 stelle nei test Euro NCAP.

CARATTERISTICHE TECNICHE

DIMENSIONI

Lunghezza: 3, 81 m/Larghezza: 1,73 m/Altezza: 1,65 m

Volume del bagagliaio: 200 l (+78 l nel vano protetto) e 800 l con sedili posteriori ripiegati

Peso a vuoto: 1.451 kg

MOTORE

Potenza massima: 50 kW

Capacità batteria: 30 kWh

Coppia motore: 166 Nm fino a 3700 giri/min e 140 Nm oltre

Autonomia nel ciclo misto: 195 km norma NEDC* New European Driving Cycle

PRESTAZIONI

Velocità massima: 110 km/h

Da 0 a 60 km/h: 7,3 s

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità