La novità Volvo al Salone di Los Angeles 2018? Uno stand vuoto

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Il marchio svedese sarà presente ma non esporrà nessuna novità, neanche una concept. Al centro dello stand uno spazio vuoto
21 novembre 2018

L'auto c'è ma non si vede. Potrebbe essere raccontato così lo stand di Volvo per il prossimo Salone di Los Angeles 2018, a cui la Casa svedese parteciperà ma non esporrà nessun nuovo modello, tanto meno concept car.

Piuttosto, i visitatori troveranno nello spazio centrale dove dovrebbe esserci un'auto un'installazione con una dichiarazione: «This Is Not A Car», cioè «Questa non è un'auto». Il tutto fa pensare al celebre dipinto di René Magritte La Trahison des images, l'opera che raffigura una pipa insieme alla frase «Questa non è una pipa», conservato tra l'altro proprio al LACMA di Los Angeles.

Volvo spiega così la sua scelta di realizzare uno spazio "concettuale": «Volvo Cars sarà quest'anno all'Automobility LA con un primato mondiale: neanche una vettura sullo stand. Piuttosto l'azienda mostrerà la sua visione, ridefinendo ciò che può essere un'auto. Da quando sono stati creati i Saloni, l'auto è sempre stata la protagonista, su una passerella rotante o coperta da un lenzuolo di seta. Eppure le auto stanno cambiando, l'industria sta cambiando e così anche le aspettative delle persone che usano le auto. Volvo ad Automobility LA vuole sottolineare questi cambiamenti. Il modo in cui i consumatori fruiscono di un marchio automobilistico è oggi più importante di cromature, pelle e cavalli. Quindi, nello stand Volvo i visitatori guarderanno allo spazio centrale dove si aspetterebbero di trovare un'auto e vedranno una dichiarazione semplice ma sorprendente: "This Is Not A Car"».

Sul suo stand di Los Angeles Volvo presenterà invece una serie di dimostrazioni interattive di servizi di connettività, come la consegna in auto, il car sharing, la sua visione per la guida autonoma e il servizio di assistenza auto Care by Volvo.

«Chiamando la fiera Automobility LA, gli organizzatori hanno riconosciuto il momento di rottura che attraversa il nostro settore. Vogliamo dimostrare che abbiamo ricevuto il messaggio ed avviare una discussione sul futuro della mobilità. Quindi, invece di portare una concept car, parleremo del concetto di auto. Quest'anno non vinceremo il premio "car of the show", ma a noi va bene, perché questo non è un salone», sostiene Marten Levenstam, responsabile della strategia di prodotto di Volvo.

«Il nostro settore sta cambiando. Piuttosto che solamente costruire e vendere auto, forniremo veramente ai nostri clienti la libertà di muoversi in modo personalizzato, sostenibile e sicuro. Vogliamo offrire ai nostri clienti l'accesso a un'auto, compresi nuovi e interessanti servizi quando e dove vogliono», afferma l'ad Hakan Samuelsson.

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