La novità del secolo sono le gomme a ventosa: traiettorie alla Senna e sound per EV con gli pneumatici antiolio [from USA]

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Con lo slogan “il rumore della sicurezza” la campagna pubblicitaria delle Vacuum Cup Tires parte dalla Pennsylvania per mostrare la grande tenuta delle gomme auto a ventosa, anche passando sull’olio. Era inizio Novecento ma quel suono, starebbe bene alle auto elettriche?
31 marzo 2020

Da sempre vi ricordiamo l’importanza degli pneumatici, la loro funzione fondamentale per la sicurezza e la prestazione di un’auto e della guida in genere. Facendo un bel salto indietro nel tempo, oggi che il maledetto Covid-19 permette di farlo, scopriamo una curiosa campagna pubblicitaria americana per le gomme auto.

Quelli in foto sono disegni e slogan delle Vacuum Cup Tires by Pennsylvania Rubber Works. L’aziendina sorta a fine Ottocento, si proietta nel mondo auto e per il nuovo secolo (1900) sforna gomme e slogan degni di competere con alcuni, non tutti, dei grandi come la nostra Pirelli. Cosa ne direste voi, di un gommista che vende pneumatici auto dicendo “The wetter the better”. Questo è uno degli slogan usati al tempo, insieme a quello sul “suono della sicurezza”.

Non sappiamo come suonavano queste gomme auto a ventosa, che ricordano un polipo, ma di certo nel mondo degli EV senza sonorità allo scarico, potrebbero starci come aiuto in una prova da cinema. L’idea di aggiungere una serie di piccole ventose al battistrada, si accompagnava a indicazioni sulla sicurezza di queste gomme americane per auto, al tempo del debutto ancora eredi delle carrozze a cavallo (i brevetti e le produzioni sono a cavallo dei due secoli).

Niente timore per fondi bagnati, sporchi di olio e grasso”. A questo si riferivano le descrizioni su cartelloni e brochure, forzando in modo particolare sulla caratteristica di “oilproof” evidentemente un chiodo fisso del tempo. Durata? Secondo i casi il produttore garantiva tra i 10.000 e i 15.000 km di vantaggi rispetto alle gomme normali.

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Ma, le gomme scontate? No-problem. Nelle immagini di quel secolo, alla faccia di certi nostri odierni geni del marketing ammutoliti in questi mesi dal Covid-19, su alcune vetrine dei rivenditori della Casa, già allora si potevano vedere i classici elementi di leva: sconti per le gomme auto, riduzione del 20% sulle Vacuum Cup Tires, gli pneumatici a ventosa.

E poi: soddisfatti o rimborsati a prezzo pieno dopo un breve periodo di prova. Questo ci fa comprendere come a distanza di oltre cento anni, i gommisti debbano per nascita sempre lottare, a suon di campagne commerciali verso gli automobilisti. Con giusto una quindicina di rivenditori sparsi nelle sole grandi città degli USA, la PRC (quella targata PA, non cinese) doveva lottare a suon di promo per accaparrarsi clienti. Non essendo ancora nata la F1 e non avendo ancora Nuvolari acceso il suo mito a livello globale, non potevano fregiarsi di testimonial piloti, ma di certo quella tenuta data per garantita... Faceva sognare traiettorie da mago del bagnato come Ayrton Senna.

 

OMF

Fonte immagine: University of Pittsburgh
Fonte immagine: University of Pittsburgh

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