Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La BYD Shenzhen, la nave ro-ro (roll-on/roll-off) più grande mai costruita al mondo, ha completato la fase di allestimento nel porto di Yangzhou, nella provincia cinese di Jiangsu, il 15 gennaio 2025. Questa nave segna un importante passo avanti per BYD, il colosso cinese dei veicoli a nuova energia (NEV), e un ulteriore rafforzamento della sua strategia di espansione sui mercati internazionali.
La BYD Shenzhen è la quarta nave della flotta di BYD, che comprende anche la BYD Explorer No.1, la BYD Hefei e la BYD Changzhou. La BYD Explorer No.1, la prima nave della flotta, è entrata in servizio nel gennaio 2024, mentre la BYD Hefei, una nave ro-ro dual-fuel da 7.000 veicoli, ha effettuato la sua prima traversata verso l'Europa a gennaio 2025.
Nel dicembre 2024, BYD ha inoltre messo in servizio la BYD Changzhou, una nave con capacità di 7.000 veicoli, che ha trasportato 5.000 NEV verso l'Europa nel suo viaggio inaugurale.
Con una lunghezza totale di 219 metri e una larghezza di 37,7 metri, la BYD Shenzhen è una delle navi più avanzate dal punto di vista tecnologico e ambientale. Utilizza un sistema dual-fuel a LNG (gas naturale liquefatto) combinato con generatori ad asse e pacchi batteria BYD, sottolineando l’impegno dell’azienda per soluzioni sostenibili. La nave è stata progettata per garantire la massima efficienza energetica, con una velocità di crociera di 18,5 nodi.