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I Suv e i Crossover, sia negli Stati Uniti che nel Vecchio Continente, negli ultimi 15 anni hanno rappresentato la maggioranza del mercato automotive. Tuttavia, osservando i dati del primo trimestre di quest’anno, le scelte degli automobilisti potrebbero cambiare.
Berline, coupé, cabriolet e auto sportive hanno rappresentato il 21,4% dei 3,6 milioni di nuovi veicoli venduti negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2023 e rispetto al primo trimestre del 2021, c’è stato un aumento del 19,6%.
I segmenti appena citati, nonostante siano una piccola fetta dell’intero mercato americano, dal 2002 hanno costantemente perso terreno e secondo Tyson Jominy , vicepresidente per l’analisi dei dati di Autonews "Sembra che ci stiamo avvicinando a una sorta di confine naturale, dove i SUV [e i crossover] sono circa il 60% del mercato, i pickup e i furgoni e i camion sono circa il 20% , e le auto sono circa il 20%"
C’è anche da considerare che le berline e le coupé sono solitamente più economiche dei Suv o Crossover negli Stati Uniti, e potrebbe essere anche questo il motivo per cui c’è stata questa crescita. Tuttavia, siamo sicuramente felici che le berline e le coupé facciano parte di una buona fetta del mercato americano, visto che gli Stati Uniti registrano annualmente le maggiori immatricolazioni del settore automotive rispetto ad altri paesi.
Se questa tendenza continua a crescere è anche probabile che in Europa possa verificarsi e, soprattutto, potrebbe essere un segnale per le case automobilistiche di investire nuovamente in questi segmenti.