Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Lotus Exige è un piatto prelibato per qualunque amante della guida pura e veloce: gli orpelli sono ridotti all’osso e tutto è stato fatto con l’idea di ridurre al minimo indispensabile il peso e far viaggiare l’auto più forte possibile. Un concetto che Lotus ha voluto instillare in ognuno dei modelli prodotti e, se è vero per i modelli di serie, su questa Exige tutto è stato innalzato al livello successivo. la potenza, la leggerezza ed il piacere di guida.
Questa Lotus Exige è stata rivista nel profondo per ospitare uno spaventoso 6,2 litri aspirato proveniente da una Mercedes SLS AMG, il quale è stato a sua volta estremizzato per tirare fuori il massimo in termini di prestazioni. Per ospitare il glorioso V8 aspirato in posizione centrale quindi, il telaio è stato completamente rielaborato, mentre la carrozzeria (costruita artigianalmente) è interamente in fibra di carbonio. A colpire a prima vista poi è la gigantesca ala posteriore, che garantisce una deportanza elevatissima ad alte velocità. Tornando al motore, il lavoro di messa a punto ha compreso l’introduzione di corpi farfallati individuali, una centralina rivista ed uno scarico sportivo, che portano ad erogare 650 CV di potenza massima e circa 700 Nm di coppia. Il tutto abbinato ad una trasmissione da corsa Albins ST6, nata proprio per tirare fuori il meglio da V8 di grossa cilindrata. La vettura, con il conducente a bordo, pesa appena 1.150 chili.
A stupire, infine, è il fatto che questa Lotus Exige è anche omologata per strada anche se, come spiega il proprietario, è in pista che riesce a dare il meglio: “Il mix tra prestazioni e dinamica di guida è sconvolgente. Ci sono voluti cinque anni per completare il progetto e ne vado davvero fiero, ma non chiedetemi il costo di tutto il lavoro perché non lo so e non voglio certo scoprirlo”.
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT