Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
164000 Euro, tanto è stata pagata una Alfa Romeo Giulia TI Super proposta all’asta da Sotheby’s. Si tratta di un esemplare del 1964 dei 501 prodotti in totale dalla casa del Biscione. A seguito del successo ottenuto dalla Giulia nel mondo del motorsport, come il quinto posto del Tour de France nel 1962 e il quarto posto al Nurburgring nel 1963, l’Alfa decise di mettere in commercio una versione limitatissima, la TI Super, che conta solo 501 esemplari e che proprio per effetto delle sue performance nelle competizioni venne riconvertita spesso in auto da corsa.
È proprio per questo che l’esemplare all’asta in questi giorni, venduto da Rm Sotheby’s nel suo programma Open Roads, è una vera e propria chicca per collezionisti. L’auto è infatti stata venduta nel suo assetto originale da strada, restaurata in Italia dopo essere stata per 9 anni in Olanda (dal 2007 al 2016) per il costo di 12 mila euro. Nulla se paragonato al prezzo di vendita effettivo della splendida Giulia.
La Ti super godeva di notevoli miglioramenti, il motore ed il peso vennero migliorati rispettivamente raggiungendo i 112 cavalli e togliendo 90Kg, con gli iconici cerchi in lega Campagnolo fatti appositamente per lei.