La legge sugli autovelox in arrivo a fine dicembre: regole certe

La legge sugli autovelox in arrivo a fine dicembre: regole certe
Pubblicità
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato un imminente decreto attuativo delle modalità di uso e collocazione degli autovelox, per evitare "il Far West"
14 dicembre 2023

"Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sta procedendo finalmente a definire l'iter di adozione del decreto attuativo delle modalità di uso e collocazione degli autovelox che è in elaborazione da 13 anni - manco l'Iliade - e che conto di portare in conferenza unificata entro la fine di questo mese": così il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha risposto durante il question time della Camera sulla questione degli autovelox. Fronte su cui intende intervenire per "porre fine al Far West" dei dispositivi di rilevamento della velocità. 

Ma come si strutturerà l'intervento per porre dei limiti agli autovelox per quanto riguarda le modalità di utilizzo e di collocazione dei dispositivi? "Il decreto - ha chiarito Salvini durante il question time alla Camera - introdurrà vincoli omogenei e chiari sull'intero territorio nazionale". Un provvedimento che sarà preso "nella ferma convinzione che l'uso dell'autovelox è fondamentale se ha come finalità esclusiva la tutela della sicurezza" e "non certo per le esigenze di fare cassa da parte di qualcuno". 

Negli ultimi mesi diversi autovelox in giro per l'Italia sono stati oggetto di manomissioni da parte di cittadini esasperati. Un dispositivo - a Cadoneghe, in Veneto - è addirittura stato fatto esplodere. Proprio questo velox, successivamente rimesso in funzione, è stato sottoposto a un accertamento, da cui è emerso che le 58.000 multe comminate dal dispositivo dovranno essere annullate. Questo perché l'installazione dell'autovelox da parte dell'allora capo dei Vigili urbani ha costituito un abuso di potere. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità