Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Jeep ha già anticipato con alcuni prototipi mostrati all'Easter Jeep Safari le possibilità di una Wrangler elettrica come la Magneto, ma per il 2027 la Casa americana ha annunciato la versione definitiva e il capo Christian Meunier ha anche precisato qualcosa riguardo alla capacità di trazione e disimpegno di una versione elettrica, oramai data per confermata.
Le capacità offroad di tutte le Jeep seguono una graduatoria ben precisa, che si esprime con un numero da 1 a 10 calcolato sulla base delle performance sui terreni difficili e messo a punto su uno dei percorsi fuoristrada più ostici del mondo, il leggendario Rubicon Trail. Ci sono cinque qualità che devono essere valutate: trazione, profondità di guado, manovrabilità, escursione delle ruote e altezza da terra.
Per fare un esempio, la Jeep Renegade 4xe Trail Rated è a livello 4, la Wrangler Rubicon a passo corto è a livello 10 mentre quella a 4 porte scende a 8 per via del passo lungo. Meunier ha detto che con la Wrangler elettrica "vogliamo spingere questa scala fino a 12" il che sottolinea come la trazione elettrica, quando si parla di strade non asfaltate, è una risorsa in termini di coppia e di progressione e precisione sconosciuta ai termici. Questa tendenza è confermata anche dalle scelte dei clienti: di tutti quelli che hanno provato una Wrangler, il 40% ha scelto la 4xe proprio perché può viaggiare per 50 km in elettrico puro (oltretutto con maggior rispetto dell'ambiente nelle zone off-road).
La Jeep presenterà fra poco due nuove "ammiraglie" EV che arriveranno anche in Europa, la Jeep Recon per il 2025 (Trail Rated a 6) e la Wagoneer S (che sarà una concorrente per la BMW iX e l'Audi e-tron).