Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sebbene la condizione ideale sia la presenza di luce, le auto a guida autonoma possono funzionare in condizioni di completa oscurità. Lo ha provato Ford, che ha completato con successo un test nella sua area di prova in Arizona con la sua Fusion Hybrid sperimentale.
Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia LiDAR, che a differenza di radar e videocamere , comunque presenti, permette al “cervello” della vettura di elaborare i propri movimenti anche completamente al buio. I sensori LiDAR emettono 2,8 milioni di impulsi laser al secondo che scansionano con precisione l'ambiente circostante e creano una sorta di griglia a raggi infrarossi intorno all'auto che permette di localizzarla in tempo reale sulle mappe 3D ad alta risoluzione presenti nella memoria del sistema.
«All'interno dell'auto, avvertivo che la vettura si muoveva, ma guardando fuori dal finestrino vedevo solo l'oscurità. Dal sedile posteriore, seguivo l'avanzare dell'automobile in tempo reale monitorandolo al computer. E' impressionante che la vettura sia rimsta in carreggiata in quelle condizioni di visibilità e su quelle strade tortouse», spiega il ricercatore Wayne Williams.
Di seguito il video del test.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it