La Germania inizia l'austerity: domeniche a piedi e limiti di velocità

La Germania inizia l'austerity: domeniche a piedi e limiti di velocità
Pubblicità
Il capo di Audi, in un'intervista ha commentato l'attuale situazione dei rincari energetici e la preoccupazione delle vendite in Europa
28 ottobre 2022

In un’intervista, il capo dei quattro anelli Markus Duesmann, si è espresso riguardo alla possibile limitazione delle velocità sulle strade tedesche e i primi segni di un calo di ordini in Europa.

Già nel novembre del 1973, il governo federale tedesco, aveva ordinato lo stop delle auto termiche la prima domenica di ogni mese. In quel periodo, i prezzi dell’energia erano alti a seguito della crisi petrolifera globale e proprio per questo motivo, era stato decretato un limite di velocità di 100 km/h sulle autostrade. 

Dopo quasi 50 anni, Duesmann è nuovamente aperto a queste misure per via dell’attuale situazione che stiamo vivendo e per l'occasione, ha affermato: “Al fine di ottenere in Germania una migliore sintonia con la situazione e la necessità di risparmiare, ci potrebbero essere giorni senza auto, come negli anni '70. Nella terra della velocità illimitata, molti sono ora alla guida sulla destra a 100 km/h. Dobbiamo ripensare, capire che le nostre vite stanno cambiando. Il denaro non è sufficiente per l'attuale situazione straordinaria. Se ci sarà bisogno, la domenica mi muoverò in bicicletta”.

Secondo Audi e in generale il Gruppo Volkswagen,  per colpa dei prezzi elevati dell’energia e l'imminente recessione, le vendite europee del colosso tedesco, potrebbero essere addirittura minori rispetto allo scorso anno. Inoltre, tenendo conto dei ritardi dovuti alla crisi dei materiali e di tutto ciò che è successo in questi ultimi due anni, anche la stessa produzione si ritrova in difficoltà.

Infine, il CEO commenta che : "Non tendo ad essere preoccupato, ma la situazione attuale mi preoccupa."

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità