Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sulla regolamentazione dei sistemi più avanzati di guida autonoma l'Europa è in impasse, per non dire ferma?
Nessun problema, dice tra sé e sé la Germania, il passo avanti lo facciamo noi. Del resto, in ballo c'è un mercato plurimiliardario e l'interesse diretto delle grandi Case tedesche, così come, visto da una prospettiva più ampia il progresso di una nuova era che sembra non poter essere interrotto.
L'azione tedesca si svolgerà, appunto, su un piano legislativo-esecutivo, con il ministero dei Trasporti a quanto pare già al lavoro alla revisione di un apparato di norme, con l'obiettivo di arrivare all'approvazione di una legge entro la prossima estate.
“Il nuovo quadro regolamentare - ha dichiarato uno dei portavoce del ministero in una nota - consentirà il normale funzionamento di veicoli a motore autonomi e senza conducente su strade pubbliche, limitato geograficamente a un ambiente definito”.
Sarà un processo complicato ma se arriverà a compimento, la prima evidenza sarà il comparire dei primi robotaxi, quindi siamno ben oltre la sperimentazione.
Infine, è verosimile pensare che l'approvazione di questo apparato di leggi potrebbe rappresentare un esempio e, allo stesso tempo, uno sprono per altri Stati e anche per i legislatori europei.