Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una ricerca Quintegia rivela oggi che, secondo 4 italiani su 10, l’acquisto online dell’automobile è una possibilità concreta, anche su siti di e-commerce. Nulla di strano, sono anni che ne parliamo e che vediamo esempi. Tra i risultati della survey condotta su oltre 3400 soggetti in tutta Italia, nel 2020, scopriamo alcuni dati interessanti: ora è il 41% dei consumatori che acquisterebbe una vettura sul web, nel 2019 il 34%. Tra i 18 e i 54 anni definiti early adopter (persone vicine alla nuove tecnologie, con stile di vita attivo) sono pronti a comprare l’auto da remoto ben l’80%.
I siti ufficiali delle case automobilistiche sono in vetta, con il 78% seguiti da quelli dei concessionari (50%) e dai professionisti dell’e-commerce (15%). Dato nuovo per Amazon che, singolarmente, conquista la fiducia del 44% dei potenziali “e-car-buyer” e dell’85% del campione “smart” (qui solo 1 su 100 esclude la possibilità di rivolgersi per l’auto al colosso dell’e-commerce).
La comodità della gestione da casa (51%), la trasparenza dell’offerta (29%) e la convenienza economica (28%) sono le motivazioni a favore dell’acquisto online di un’auto. Tra le ragioni del no prevalgono la necessità di una persona esterna, il bisogno di vedere l’auto e la paura di non riuscire a gestire la parte amministrativa.