Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’azienda Inglese Everrati, lo ha fatto davvero, ha trasformato una Ford GT40 in una versione completamente elettrica. Per l’azienda non è la prima volta che si occupa di restomod, infatti ha già fatto diversi modelli completamente elettrici, come Porsche 911, Land Rover serie IIA e Mercedes SL W113 Pagoda.
La GT40 è una delle auto che hanno fatto la storia di Le Mans, la sfida tra Ferrari e la casa americana ha fatto emozionare chiunque sia appassionato di auto. Oggi, però, si trasforma in una versione apparentemente uguale ma con un’anima completamente diversa, quella degli elettroni.
Il modello, costruito in collaborazione tra Everrati e Superformance LLC, è una autentica Ford, tant’è da apparire sia nel registro GT40 che nel registro World Shelby.
Lo 0 - 100 km/h viene coperto in meno di 4 secondi, questo grazie ai suoi (astronomici) 800 Cv e 800 Nm di coppia.
Il pacco batterie, invece, è solamente di 60 kWh, un po’ poco per un’auto con così tanta potenza, che le consente di fare circa 200 km di percorrenza. L’architettura adottata, invece, è quella a 700 V, con ricarica rapida in DC e anche “lenta” in AC, l’azienda però non specifica quali possano essere le potenze massime di ricarica. Possiamo presupporre, però, che potrebbe arrivare ad una potenza di ricarica massima di circa 120 kW, visto la capacità di 60 kWh della batteria.
Non è dato manco il costo di questa nuova conversione, ma visti i prezzi delle altre auto, sicuramente si parlerà di cifre con 6 numeri.