La finta Ferrari "oscurata" nella F4 cinese: era una copia illegale

La finta Ferrari "oscurata" nella F4 cinese: era una copia illegale
Pubblicità
In Cina, un team della F4 ha copiato la livrea della Ferrari SF-24 e, durante la diretta, la regia ha oscurato l'auto
20 settembre 2024

Durante il campionato di Formula 4 cinese a Shanghai, una vettura del team Champ Motorsport, estremamente simile alla Ferrari SF-24 di Leclerc e Sainz, è stata oscurata dalla regia televisiva. La macchina mostrava loghi, sponsor e dettagli grafici identici alla Ferrari di Formula 1, ma senza alcun legame con il team di Maranello o i suoi partner commerciali.

L'episodio risale a un weekend di aprile, in concomitanza con il Gran Premio di F1 in Cina, quando l'auto pilotata da Wang Yi attirò attenzione non per meriti sportivi, ma per la somiglianza con la Ferrari. Infatti, l’auto di Champ Motorsport presentava una livrea praticamente identica a quella della SF-24, con loghi e sponsor posizionati in maniera tale da rendere l’auto facilmente riconoscibile come una Ferrari, pur non avendo nulla a che fare con la casa italiana.

Le modifiche lievi apportate alla grafica non sono riuscite a evitare che la regia cinese prendesse provvedimenti, optando per una soluzione drastica: l'oscuramento dell'auto durante la trasmissione. Nel corso della gara, per alcuni secondi, la vettura è stata oscurata quasi completamente, celando loghi e sponsor per evitare possibili problemi legali. A seguito dell'incidente, Champ Motorsport ha deciso di cambiare leggermente la propria livrea, rimuovendo i loghi e lasciando visibile solo il nome del team.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità