La FIA ha deciso, WTCC e TCR si fonderanno per creare il WTCR

La FIA ha deciso, WTCC e TCR si fonderanno per creare il WTCR
Pubblicità
Saranno insieme per i prossimi due anni con 10 weekend in tutto il mondo e il regolamento del TCR congelato fino al 2019
7 dicembre 2017

Dopo il consiglio di ieri da parte della Federazione, è stata sancita la nascita del WTCR, la nuova serie FIA World Touring Car Cup che unisce i regolamenti tecnici TCR per due stagioni grazie all'accordo raggiunto tra sviluppatori e sponsor come FIA, Eurosport Events e WSC Ltd, il titolare della serie dedicata alle vetture di segmento C.

L'unione è nata cercando di accorpare le serie per offrire una griglia più sostanzione e più spettacolo in pista. Di fatto ciò comporta che la FIA European Touring Car Cup non verrà più disputata.

Saranno accettate a inizio stagione un numero massimo di 26 iscrizioni con priorità per i precedenti partecipanti a TCR International e WTCC, oltre a due wildcard che potranno essere assegnate secondo precisi criteri di Eurosport Events e FIA.

Nel nuovo corso non potranno partecipare le case uffuciali ma solo team privati, con un minimo di due vetture per squadra, con un costo stimato di €150.000 a vettura. Iscrizioni aperte dal 15 dicembre fino al 30 gennaio 2018. Per quanto riguarda le regolamentazione tecnica del TCR viene quindi passata ai promotori dell'evento, dove per due anni non potrà essere modificata. Solo le vetture TCR omologate da WSC potranno prendere parte al campionato dopo aver ricevuto l'ok da parte della FIA.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità