Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il tributo dell'ASI alla Ferrari in occasione di Milano AutoClassica vedrà una star: la Ferrari 275 GTB che il produttore cinematografico Dino De Laurentiis acquistò nel 1966 per l’attore di Hollywood Clint Eastwood. Sarà lei la protagonista della rassegna ASI intitolata “Cavallini da sogno” che riunisce le più iconiche granturismo Ferrari a 12 cilindri. Insieme alla 275 GTB ci saranno la 250 GTE del 1953, la 250 GT del 1963, la 330 GT del 1967, la 365 GTB/4 “Daytona” del 1970, la 456 GT del 1994 e la 575 del 2002, appena entrata nel novero delle “storiche”. Ad accomunarle la natura di coupé, il motore anteriore a 12 cilindri e i natali a Maranello.
Lanciata al Salone di Parigi del 1964, la 275 GTB (Gran Turismo Berlinetta) derivava dalla mitica 250 GTO nata per le corse. Nata dalla matita di Pininfarina, fu prodotta fino al 1968. L'esemplare appartenuto a Clint Eastwood venne acquistato nel 1966 da Dino De Laurentiis. In origine era di colore Grigio Notte ma l’attore, una volta portata negli Stati Uniti, la fece subito personalizzare dallo specialista George Barris, il più amato customizzatore delle star hollywoodiane. Rimasta negli States fino all'inizio degli anni Ottanta, è poi tornata nel Vecchio Continente e ha trovato posto nel Museo dell’Automobile di Muriaux, in Svizzera. Fece ancora un passaggio in Sudamerica, negli anni ’90, per poi rientrare in Europa ed infine in Italia, dove si trova tuttora.
La 275 GTB sarà ospitata all'ASI Village, situato all'interno del Padiglione 6. Al Village sarà anche allestita un'esposizione dedicata ai 50 anni della Fiat X1/9, “La sportiva per tutti”. Saranno esposti alcuni rari prototipi della Collezione ASI Bertone: la concept Runabout del 1969, musa ispiratrice della X1/9 e premiata nell’estate scorsa al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, e gli esemplari unici di X1/9 "Allungata" (1981), "Spider" (1987) e "Superlight" (1988). Sempre nell’ASI Village, gli appassionati e il pubblico potranno ammirare anche un antico e rarissimo triciclo “4HP” costruito dalla inglese National Motor Company nel 1904, un elicottero monoposto Agusta A104 dei primi anni ’60, uno scafo racer L24 del 1948 e una folta rappresentanza di moto di produzione lombarda dagli anni ’30 agli anni ’80.