Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi vi porto in un'avventura unica dentro alla Texa, un gioiello italiano nel mondo dell'elettronica automobilistica. Fondata nel 1992, Texa è diventata una leader mondiale nella produzione di sistemi di diagnostica per auto, camion, moto, barche e mezzi agricoli. La loro nuova struttura, un investimento di 20 milioni di euro, è un luogo impenetrabile dove prendono vita i motori del futuro.
È un vero e proprio polo tecnologico: oltre alle centraline, qui vengono create anche componenti vitali per veicoli elettrici, come gli inverter e i motori. Il motore elettrico progettato qui è un'opera d'arte tecnologica, con un design a flusso assiale che lo rende più leggero e potente rispetto ai motori tradizionali.
La produzione delle schede elettroniche è un processo altamente preciso:Texa garantisce la massima qualità dei propri prodotti ed è anche all'avanguardia nella produzione di dispositivi TMD (Telematic Mobile Diagnostic), noti come "scatole nere". Questi dispositivi, installati nei veicoli, non solo forniscono informazioni diagnostiche, ma possono anche agire come dispositivi salvavita in caso di incidente, comunicando direttamente con i soccorsi.
Texa non si limita solo alla tecnologia, ma investe anche nella formazione di futuri professionisti nel settore automobilistico. Con un laboratorio prototipi interno e un impegno a costruire una comunità interna, Texa è un esempio di eccellenza e innovazione nel panorama industriale italiano.