La Cupra UrbanRebel Concept corre per la prima volta al ROC

La Cupra UrbanRebel Concept corre per la prima volta al ROC
Pubblicità
La Race of Champions 2023 segna la primissima volta in una competizione ufficiale per la Cupra UrbanRebel Concept, in un focoso testa a testa a Piteå in Svezia
3 febbraio 2023

La Cupra UrbanRebel Concept l'abbiamo già incontrata in più occasioni, a partire dal debutto al Salone di Francoforte fino alla prova in pista di traverso da parte del nostro Masterpilot. Una macchina sicuramente interessante e con carattere da vendere, che non ha mai nascosto le sue vocazioni da auto sportiva ad alte prestazioni - soprattutto se si posa lo sguardo sull'enorme alettone posteriore e sulle innumerevoli foto mentre va in derapata su asfalto e su ghiaia.

Nel 2023 la UrbanRebel Concept ha finalmente avuto modo di correre per la prima volta in una corsa ufficiale, e di certo non una gara qualunque: parliamo della Corsa dei Campioni - nota principalmente con il nome originale Race of Champions o con l'acronimo ROC - che quest'anno si è tenuta nuovamente a Piteå, in Svezia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Disputata quasi ogni anno sin dal 1988, ad eccezione del 2013 a causa di "problemi politici" appena due settimane prima dell'evento e dei due anni di pandemia da Covid-19, la Race of Champions nasceva come competizione diretta fra i migliori piloti di Rally del mondo. Molto presto, però, gli inviti a partecipare si allargarono a tutte le competizioni principali dalla Formula 1 al DTM alla NASCAR. Per citare alcuni dei piloti risultati finalisti o vincitori nelle varie edizioni troviamo Walter Rörhl, Stig Blomqvist, Juha Kankkunen, Tommi Mäkinen, Colin McRae, Sébastien Loeb, Sebastian Vettel e Michael Schumacher.

La gara consiste in una serie di scontri ad eliminazione diretta in prove di tipo "super-speciale": due piloti su due piste parallele che formano un circuito continuo (un classico testa a testa "Head2Head"). Entrambi i piloti percorrono quindi la stessa distanza partendo ciascuno ad una metà opposta del circuito, dunque ogni duello viene vinto dal pilota che percorre entrambe le piste nel tempo minore. Il tabellone degli scontri diretti viene stabilito in anticipo, e i due finalisti si contendono la vittoria. Per il 2023 è stato il pilota svedese di Rallycross, Turismo e DTM Mattias Ekström a trionfare, dopo un duello finale contro il pilota di Formula 1 Mick Schumacher.

Un debutto col botto nelle competizioni per la Cupra UrbanRebel Concept, anticipazione estrema e corsaiola della Segmento B di serie che arriverà nel 2025, che Masterpilot vi ha raccontato in un test drive su una pista da rallycross allestita appositamente nel cirucito di Montmalò.

I numeri della Concept - che hanno poi dato vita anche alla Racing Concept, provata da Emiliano - sono quelli giusti per divertirsi senza perdere di efficacia nell'eventuale utilizzo stradale: la piattaforma MEB Small permette di alloggiare una batteria sufficiente a percorre 440 km dichiarati, ma anche di equipaggiare l'auto con due potenti motori elettrici da 430 CV di potenza combinata scaricati sulle quattro ruote, per uno 0-100 km/h in 3,5 secondi. Un connubio che profuma incredibilmente di rally.

E tutto ciò fa parte di un panorama ancora più ampio per Cupra nelle competizioni, com'è giusto che sia per un marchio che pone addirittura le radici del proprio nome nelle corse - CUP Racing, per l'appunto. Il marchio infatti, oltre ad essere in enorme crescita in termini di vendite nel mercato stradale, è particolarmente impegnato anche nella corsa a zero emissioni Extreme-E, dove le auto sono messe a durissima prova su terreni a dir poco incidentati al limite del proibitivo. L'ultima novità su questo fronte, oltre alla nuova livra per la ABT Cupra XE, è l'arrivo di Klara Andersson - giovane e promettente pilota svedese classe 2000 impegnata anche nel FIA World RallyCross Championship - al fianco di Nasser Al-Attiyah per la stagione 2023 di Extreme-E.

Pubblicità