Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo Tesla, BMW e altre case automobilistiche, anche il gruppo Volkswagen produrrà alcuni veicoli elettrici in Cina per importarli poi in Europa, anziché produrli direttamente su suolo europeo. Fra questi modelli ci sarà anche la SUV elettrica Tavascan, attesissimo modello del brand sportivo spagnolo Cupra, che verrà prodotto in uno degli stabilimenti delle sue joint venture ad Anhui, in Cina.
Il motivo, secondo Volkswagen, è da ricercarsi nelle capacità dell’impianto:
“Lo stabilimento di Anhui era l’impianto con la giusta capacità e tecnologia produttiva disponibile, al momento in cui è stata pianificata la produzione della Cupra Tavascan.”
Costruita sull’ormai nota e modulare piattaforma MEB, la Tavascan verrà venduta a partire dal 2024 come secondo modello elettrico di Cupra, dopo la primissima Born.
La Tavascan però non sarà l’unica vettura che verrà prodotta in Cina prima di essere importata in Europa: Vokswagen sta lavorando al suo piano finanziario quinquennale per decidere quali modelli costruire in quali fabbriche, oltre alla quantità di fondi da investire per ciascuna sede. Queste decisioni dipendono dal lancio delle nuove piattaforme software per i prossimi modelli EV, ripetutamente ritardati da VW a causa delle recenti crisi di forniture. La scelta comunque va presa in extremis entro la metà del decennio, dunque presto avremo conferma.
Tra i veicoli elettrici prodotti in Cina e spediti poi in Europa figurano la Tesla Model 3, la BMW iX3 e la Dacia Spring, ma se ne aggiungeranno certamente altri ancora. Secondo alcuni studi di previsione, i costruttori europei arriveranno a vendere stabilmente circa 800.000 macchine importate in Europa dopo averle prodotte in Cina.