La Car Week di Monterey è entrata nel vivo ecco tutte le premiére americane

La Car Week di Monterey è entrata nel vivo ecco tutte le premiére americane
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L'annuale evento di agosto presso i campi da golf di Pebble Beach e a Monterey ha preso il via questa settimana e molti carmaker stanno mostrando serie speciali e esemplari su ordinazione. Vediamoli insieme
20 agosto 2022

Ci sono due cose che circolano sempre a Pebble Beach, su quel pezzo di costa californiana a sud di San Francisco trasformata in un immenso resort del golf. I soldi e le belle auto. La settimana che sta per concludersi ha visto una serie di eventi, dalle aste ai concorsi d'eleganza che non ha eguali in tutti gli States e per la verità anche in Europa non c'è nulla di simile. Gli appassionati - anche quelli che non possono permettersi di fare un'offerta per una Ferrari o una Bugatti da Mecum (il più grande battitore d'aste di auto degli USA) pianificano addirittura le vacanze estive per visitare i campi da golf e le strade di Monterey trasformate per l'occasione in passerelle e musei all'aperto.

Un po' come è accaduto per eventi come il CES o il SEMA di Las Vegas ("Consumer Electronis Show" e "Special Equipment Market Association), molti carmaker grandi e piccoli hanno scelto questa vetrina per mettersi in mostra con le ultime novità. Dagli esemplari (quasi) unici alle auto di serie, ecco cosa vi siete persi, se non eravate lì.

  

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Porsche 911 GT3 RS Tributo Carrera RS 2.7 1972

Ad appena due giorni dal debutto ufficiale (i tedeschi non lasciano niente al caso) la 911 GT3 RS si presenta qui a The Quail nella prima veste personalizzata e celebrativa del mezzo secolo di vita della RS 2.7 del 1972. Ripresi i due colori dominanti - bianco e verde Phyton - con una leggera finitura matte per la carrozzeria al posto del bianco lucido di un tempo, la versione speciale è stata messa a punto da Porsche Exclusive Manufaktur, una divisione della casa che si occupa di personalizzazioni dai tempi della 356. Il suo direttore, Karl-Heinz Volz, racconta che allora si cominciò con un cliente che chiedeva di installare un tergilunotto, e venne accontentato. Con questa GT3 RS ci si è spinti decisamente più avanti. Porsche ha portato qui anche la 911 Sally Tribute (i dettagli qui).

  

DeLorean Alpha 5 elettrica: 88 esemplari (indovina perché)

C'è lo zampino di Italdesign nella rinata DeLorean: l'Alpha 5 non ha il flusso canalizzatore ma una batteria da oltre 100 kWh, e le 88 miglia orarie si raggiungono in 4,35 secondi. Cosa succeda dopo nessuno lo sa esattamente, ma la Alpha 5 garantisce di poter arrivare a 250 all'ora senza salti nel tempo. A Pebble Beach si è mostrata in veste definitiva e soprattutto ha aperto le leggendarie porte ad ala di gabbiano. La produzione è in serie limitata di 88 esemplari ad un prezzo milionario.   

Ultima Bugatti a benzina, addio al W16

La Bugatti W16 Mistral costa 5 milioni di euro. O meglio, costava, visto che dei 99 esemplari previsti ne sono stati venduti... 99, e molto prima che l'auto si mostrasse qui a Pebble Beach. Quadriturbo 16 cilindri da 1.578 CV, è la prima volta che la Chiron beneficia di una versione Roadster. Ma anche se ha ereditato il motore nella sua versione più potente che ha valso alla Chiron il record di velocità terrestre di 490 km/h, potrebbe però arrivare a 420 km/h, e questo ne farebbe la spider più veloce al mondo (in concorrenza però con la Hennessy Venom F5 Spider), e la sfida comincia proprio qui nel parterre di Monterey. Ma all'ultimo istante, ecco fra i rumors, profilarsi l'arrivo di una Bugatti Chiron ibrida con un motore più piccolo e ancora più costosa della Mistral, ma se ne parla nel 2027.   

Hennessey Venom F5 Roadster

L'abbiamo già raccontata qui, ma la Hennessey all'evento americano è in grande spolvero e gioca in casa. Sembra davvero che il guanto della sfida sia lanciato alla Bugatti Mistral. La casa texana infatti dichiara una potenza di ben 1.842 CV e 1.617 Nm di coppia tirati fuori da un V8 "Fury" da 6,6 litri sovralimentato con cambio a 7 marce. Se i dati dichiarati sono veritieri, dovrebbe arrivare a oltre 480 km/h e fare lo 0-400 km/h in circa 15,5 secondi. Certo che ci vuole un bel pezzo di Autobahn... 

Lamborghini Urus Performante: la Bestia è domabile

Non è qui esattamente per il Concorso d'Eleganza, con tutto quel carbonio a vista e le forme spudoratamente estreme, ma la Lamborghini Urus Performante completa il ciclo di apparizioni proprio qui a Monterey, con un esemplare verde acido. Dopo aver battuto il record alla Pikes Peak e il lancio internazionale di cui vi proponiamo un video che ha già superato le 51 mila visualizzazioni, a Monterey fa bella mostra insieme a un terzetto già noto di Huracán, la EVO RWD Spyder, la STO e la Tecnica. 

Maserati MC 20 Cielo: ammiratissima

La passerella delle italiane è completata dalla Maserati MC 20 Cielo che fa il suo debutto negli States nel colore di lancio ed è stata molto ammirata dal pubblico convenuto a The Quail insieme a una Grecale Trofeo e una MC 20 coupé fuoriserie. Oltre al poderso V6 Nettuno da 630 CV colpisce la novità del tetto di vetro elettrocromico con la trasparenza controllata elettricamente.  

Aston Martin V12 Vantage Roadster, la scoperta più potente

Edizione limitata, è vero, ma comunque si parla di 249 esemplari (se vi siete chiesti perché la cifra non è mai tonda, è perché in genere un esemplare viene "archiviato" in Museo), già tutti venduti, ed è un gradito ritorno della Casa britannica sui propri passi. In passato sembrava avesse escluso di poter mettere il V12 su una spider come la Vantage, che pareva destinata ad accontentarsi del V8 se aperta. 690 cavalli e 0-100 in 3,3 secondi, sarebbe l'auto perfetta per il prossimo film di James Bond ma Roberto Fedeli, CTO di Aston Martin, ha preferito parlare del sound eccezionale del V12 quando si viaggia a capote aperta. Gossip locale: il casting di 007 ha preso in considerazione Regé-Jean Page di Bridgerton e Joseph Quinn di Stranger Things

Bentley Bentayga EWB Mulliner: arte su ruote

Qui si parla davvero di una one-off irripetibile che celebra il carrozziere più antico del mondo - Mulliner appunto. L'interno di questa Bentayga Extended Wheelbase è stato "arredato" con sei pezzi unici dipinti sugli inserti di legno della plancia e delle porte, ovviamente dando sfogo alla fantasia di artisti che interpretano il tema della velocità e dell'heritage della Casa britannica. Li ha realizzati Piers Dowell e il suo team di talenti dell'aerografo. 

Rolls Royce Phantom Series II: interni ricamati in rosa

E dopo Bentley, of course, ecco la sua nemesi, la Rolls Royce Phantom che lancia in America la Serie II (in realtà la serie sarebbe l'ottava, visto che la Phantom nasce nel 1925). Numeri a parte, lascia un po' perplessi l'opera d'arte di ricamo sulla pelle degli interni, di un rosa peonia acceso. Tutto bene invece fuori, dove la verniciatura della mastodontica berlina soprannominata Maverick dai suoi designer è grigio verde. La mitica griglia anteriore a forma di tempio greco ora è fiocamente illuminata dall'interno e su ciascun faro anteriore sono incise al laser 580 stelle, che fanno pendant con l'imperiale intessuta di led come un cielo stellato.

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