La Cadillac di Totò va all'asta: principesca, V8 e lunga sei metri

La Cadillac di Totò va all'asta: principesca, V8 e lunga sei metri
Pubblicità
La vettura ha bisogno di essere restaurata
27 aprile 2023

AGGIORNAMENTO: Corrado Lopresto si aggiudica la Cadillac Fleetwood 60 Special appartenuta a Totò. Il collezionista di Milano, conosciuto per le sue auto da collezione, è riuscito a prendere la vettura del Principe della Risata.

L'asta, che si è prolungata per una settimana, è finita domenica 7 maggio alle 20.27, con una puntata finale di 34.000 euro. L'architetto Lopresto ha mostrato piena soddisfazione per aver vinto l'asta. Ora l'auto tornerà nel nostro paese, e come tutte le auto della collezione di Lopresto, riceverà un ripristino conservativo, recuperando la vettura e riportandola al suo splendore.


Si tratta di una Cadillac Fleetwood Sixty Special del 1954, acquistata niente di meno che da Antonio De Curtis, in arte Totò, attore e comico conosciuto con l'appellativo di Principe della Risata.

L'auto, che è stata protagonista di mostre e festival di ogni tipo, è adesso all'asta sul sito carandclassic.com. Importata per la prima volta nel 1954, l'auto è stata modificata nel corso del tempo, cambiando addirittura colore degli esterni.

Internamente invece è ancora come al tempo, con tanto di vari segni d'usura che sicuramente il nuovo acquirente potrebbe trovarsi a rifinire e restaurare.

All'interno l'auto ha un motore 5.4 litri OHV V8, mentre per il cambio la vettura ha un automatico Hydra-matic a 4 velocità.

"Una storia assolutamente unica e uno stile inimitabile fanno di questa Sixty Special uno dei veicoli più amati dall'industria cinematografica italiana. Esposta da tempo, quest'auto chiede ora di essere riportata al suo splendore retrò, che sia destinata al circuito museale o a un'apprezzata collezione privata. "

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità