Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La statuetta luminosa Rolls-Royce è fuorilegge. Lo ha stabilito l’Unione Europea. In pratica, lo Spirit of Ecstasy, cioè l’iconica miniscultura luminosa che sovrasta la calandra di queste auto di lusso è stata spenta.
Non solo, perché tutte quelle che si trovano già in circolazione andranno scollegate. E non osiamo pensare alla reazione di chi ha speso, per quell’originale opzione di design, ben 3.500 sterline (circa 3.870 euro).
Ma come mai è l’Unione europea ha dichiarato guerra a queste minisculture luminose?
Si tratta delle azioni volte alla riduzione dell’inquinamento luminoso.
La storia di questa statuetta risale agli inizi del ‘900, quando sulla Rolls-Royce di John Walter Edward Douglas-Scott-Montagu, secondo Barone Montagu di Beaulieu, l’artista Charles Sykes realizzò l'emblema prendendo a modello Eleanor Velasco Thornton, amante dell’aristocratico cliente della Casa di Goodwood.
La sua versione luminosa, invece, è del 2013, quando è apparsa sulla concept elettrica 102EX del 2013, prima di estendersi come optional su tutta la gamma Rolls-Royce. Dal 2019, quindi – secondo il Daily Mail - non è più possibile richiedere questa dotazione, mentre il marchio britannico ha fatto sapere che avviserà tutti gli attuali proprietari della necessità di spegnerla definitivamente. Sembra, però, che siano previsti un rimborso o l'installazione di una versione classica senza illuminazione.