L'intelligenza artificiale può disegnare le auto? Ebbene, si.

L'intelligenza artificiale può disegnare le auto? Ebbene, si.
Pubblicità
Intelligenza artificiale: a che punto siamo sull’auto e oltre l’auto? Il primo modello “pensato” da un computer è in vendita e le tecnologia produce già dei risultati soprendenti. Per esempio le foto che “non esistono”.
26 agosto 2022

Non facciamoci suggestionare da Hal 9000, Skynet o dai robot positronici di Isaac Asimov. l’Artificial Intellgence (AI) per il momento è una finestra vuota sullo schermo di un pc che chiede di fare una domanda. E la domanda l’han fatta i progettisti di CZinger, apparsa a Pebble Beach la settimana scorsa, chiedendo di progettare la 21 C, prima auto al mondo ad essere disegnata con l’uso della AI e stampata in 3D.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E non si può dire certo che sia brutta o non fattibile. A parte il fatto di far tremare i polsi con i suoi 1.250 CV presi da un V8 biturbo ibrido, il profilo aerodinamico è in pratica il meglio che si può ottenere in termini di basso attrito e creazione di una downforce di 250 kg a 250 km/h. Il computer ha (giustamente) scelto una soluzione a due posti in linea per diminuire la sezione frontale e uno schema per il powertrain che prevede due motori elelttrici sull’asse anteriore e un termico per il retrotreno.

Ma oggi ci spingiamo anche un po’ fuori dal nostro campo perché diamo un’occhiata a come l’AI entrerà nella nostra vita di tutti i giorni. Prima di tutto, i protagonisti dell’arena si chiamano Google Deep Mind (LamDA) e OpenAI (GPT-3 e DALL-e 2) e, tra l’altro, gli ultimi due software riguardano direttamente il lavoro che faccio; GPT-3 è uno “scrittore intelligente artificiale” ovvero una console (una finestra nella quale si scrivono delle richieste) che ha memorizzato tutta Wikipedia e altri 450 terabyte di informazioni aggiornate fino a tutto il 2021. Se scrivo nella console “breve storia della Ferrari” ecco il risultato, di cui non ho cambiato nemmeno una virgola. GPT-3 ha impiegato mezzo secondo per elaborare.

La Ferrari nasce nel 1929 da Enzo Ferrari, che inizialmente produceva solamente veicoli da corsa. È una delle più importanti case automobilistiche nel mondo, sia per quanto riguarda la produzione di veicoli da corsa che di quelli stradali. Nel corso della sua storia, la Ferrari ha vinto più campionati e gare di qualsiasi altra casa automobilistica. Tra i suoi piloti più famosi ci sono Michael Schumacher, Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Nel 2017, la Ferrari è stata valutata circa 10 miliardi di dollari, rendendola la casa automobilistica più preziosa al mondo.

Cos'altro vorreste aggiungere? L’altro progetto di AI che può lasciare interdetti per quanto riesce a fare è DALL-E 2 (se ve lo siete chiesti, è la crasi di Salvator Dalì e Wall-E, il robot mangiarifiuti della Disney). DALL-E 2 genera fotografie da una semplice richiesta. Se scrivo “fai una foto realistica di un’astronauta che va a cavallo ecco il risultato:

 

 

La cosa intrigante è che non si tratta di fotomontaggi: DALL-E 2 non ha immagini memorizzate al suo interno ma usa una tecnica chiamata “diffusione” in cui i pixel vengono cambiati ciclicamente fino a creare un’immagine aderente alla ricerca fatta. Gli scenari che si aprono sono infinti, al pari della preoccupazione che il web possa riempirsi di immagini assolutamente false ma del tutto realistiche, e infatti OpenAI ha inserito dei protocolli per evitare che gli utenti possano inserire richieste di immagini violente o che violino la legge sulla privacy o sulla pornografia.

Pubblicità