L'idrogeno funziona, parola di Hyundai (sui camion)

L'idrogeno funziona, parola di Hyundai (sui camion)
Pubblicità
47 mezzi pesanti a idrogeno, chiamati XCIENT, hanno già percorso oltre 4 milioni di chilometri in Svizzera. E il mercato si sta allargando con altre sette aziende di logistica in Germania
4 agosto 2022

Si è discusso parecchio in merito alla tecnologia della moto-propulsione a idrogeno, con l'utilizzo delle fuel cell. Molti infatti lo ritengono una valida alternativa alla mobilita esclusivamente elettrica, anche migliore sotto certi aspetti, ma sicuramente le Case auto stanno investendo molto di più su nuovi modelli EV più che Fuel Cell.

Hyundai però ci crede all'idrogeno, non solo per le vetture come la Nexo ma anche per quanto riguarda i mezzi pesanti: grazie a una joint venture con l'azienda svizzera H2 Energy è nata Hyundai Hydrogen Mobility, il cui prodotto di punta è il camion XCIENT Fuel Cell. In Svizzera già circolano 47 di essi, con oltre 4 milioni di chilometri percorsi in totale dal suo lancio nel 2020, e ora sette aziende di logistica in Germania si stanno attrezzando con questi mezzi.

Coppia, potenza ed energia stivata

In quanto dotati della tecnologia Fuel Cell, in cui le celle a combustibile di idrogeno creano energia per alimentare un motore elettrico, gli XCIENT godono di un sistema a celle da 180 kW e prestazioni particolarmente elevate: il propulsore offre 350 kW (475 CV) di potenza e ben 2.237 Nm di coppia "disponibili da subito", garantendo ripartenze fluide e dinamiche anche a pieno carico.

I sette serbatoi di grandi dimensioni possono contenere fino a 31 kg di idrogeno da trasformare in elettricità, ma come ulteriore fonte di energia stoccata è presente mentre un set di tre batterie da 72 kWh. L'autonomia massima dichiarata è di circa 400 km, mentre il tempo necessario per un rifornimento di idrogeno si attesta intorno agli 8 minuti e 20 secondi, in base alla temperatura ambientale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Germania: il mercato ideale

Lo sbarco di questi camion in Germania è una scelta sensata, perché si tratta del paese col maggior mercato di veicoli commerciali d'Europa. E infatti è stato lo stesso Ministero tedesco del Digitale e dei Trasporti (BMDV) a finanziare l'integrazione di 27 XCIENT su sette aziende logistiche della Germania, come "passo in più" verso la neutralità carbonica del paese.

Nell'agosto 2021 il BMDV ha ufficializzato le linee guida di finanziamento per i veicoli commerciali con sistemi di propulsione alternativi ai combustibili fossili. Il finanziamento è disponibile per veicoli totalmente elettrici (BEV), fuel cell e ibridi elettrici, oltre naturalmente alle infrastrutture di ricarica e di rifornimento per l'idrogeno. E per concludere, il BMDV avrà fino al 2024 un budget di 1,6 miliardi di euro, per l'acquisto di veicoli commerciali ecologici.

Pubblicità
Hyundai Nexo
Tutto su

Hyundai Nexo

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 78.300
    a 81.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 467 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 164 cm
  • Bagagliaio da 461
    a 1.466 dm3
  • Peso 1.814 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html