Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In alcuni tratti delle autostrade tedesche e svizzere è già attivo questo sistema basato su un algoritmo di riconoscimento delle immagini che è in grado di stabilire (e di multare) le infrazioni alla velocità massima ma anche al mancato rispetto della distanza di sicurezza.
Il sistema qui in uso sulla A5 fra Hattenbacher e Weil am Rhein (Basilea) ha immortalato il guidatore di una Golf che tallona un'Audi a oltre 100 km/h tenendo una distanza che va da 21,8 a 22,1 metri. Questa distanza è ritenuta insufficiente per frenare, e la regola applicata in generale è che lo spazio fra due auto dev'essere pari a metà della velocità (100 all'ora: 50 metri).
Ovviamente quando queste foto sono state pubblicate su Infostradapolfan si è scatenato un flame di commenti su cosa succederebbe in Italia se si procedesse a questo tipo di controlli e di quanto sia fastidioso e pericoloso essere "tallonati" a pochi metri dal bullo del momento. Del resto la polemica riguarda anche chi non rispetta la regola di tenere sempre la corsia più a destra (art.143 del CdS), specialmente se si viaggia ad una velocità inferiore al limite previsto, un comportamento che crea infinite e legittime contese ed è quindi molto pericoloso.
Va ricordata una norma generalmente accertata: mentre il sorpasso a destra in autostrada è vietatissimo (ovvero la manovra di spostarsi a destra per superare un veicolo più lento e poi rientrare nella corsia precedente) il superamento con la massima prudenza è consentito purché non ci sia cambio di corsia e chi precede non abbia segnalato di volersi spostare a destra. E voi cosa fate quando vi trovate in corsia di sorpasso un'auto che va lentissima? Tallonate?